Ultima modifica: 28 Maggio 2018
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Fare scienze a teatro: “Il re della savana”

Fare scienze a teatro: “Il re della savana”

spettacolo1

Il giorno 16 maggio, per la sedicesima edizione di Scienza Under 18, gli alunni delle classi 4B e 4D della scuola S. Mauro dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Lissone, che nelle edizioni passate avevano già partecipato come visitatori, espositori, spettatori, quest’anno, da attori hanno presentato lo spettacolo teatrale: “Il Re della savana”.

presentazione

In apertura la professoressa Romagnoli, dirigente dell’associazione SU18, ha spiegato che questa manifestazione è nata per promuovere e far amare ai ragazzi la scienza ed ha augurato di continuare a partecipare con entusiasmo a questo evento.

spettacolo2

La rappresentazione si è tenuta a Palazzo Terragni in due repliche, la prima al mattino (10.30) e la seconda al pomeriggio (14.30).Gli alunni hanno messo in scena uno spettacolo scientifico, ideando scenografie, costumi, coreografie e testo. Sono state settimane di intenso lavoro che hanno coinvolto diverse discipline: italiano, scienze, arte, tecnologia, geografia, inglese, musica ed educazione motoria.

La trama parla di uspettacolo3n cucciolo di leone, destinato a diventare il futuro re della savana, e delle sue avventure tra parenti scomodi che cercano di opporsi al progetto ed animali amici che invece lo aiutano. Le scene venivano interrotte dal suono di una campanella che annunciava l’ingresso dei bambini in veste di scienziati che esponevano curiosità e approfondimenti sulla savana ed i suoi animali, si è anche parlato della catena alimentare, del rischio di estinzione di alcune specie e del ciclo della vita.

spettacolo4

Durante il primo spettacolo gli attori erano ansiosi, agitati ed emozionati, all’inizio del secondo, erano molto più tranquilli e sicuri!

spettacolo5

Il pubblico composto da classi di scuole primarie si è divertito ed ha applaudito calorosamente.

Gli alunni delle classi quarte B e D