Ultima modifica: 18 Maggio 2016

In visita all’ Exhibit

Il 10 maggio, noi bambini delle classi seconde della scuola “San Mauro” siamo andati a vedere l’exhibit di Scienza Under18 alla scuola “Confalonieri” di Monza.

Scienza under18 è un progetto sull’educazione scientifica ideato da docenti dell’Istituto sperimentale “Rinascita A. Livi” di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.

Per andare abbiamo preso l’autobus di linea e per molti di noi era la prima volta…che emozione!

monza_sanmauro6

Arrivati alla scuola “Confalonieri” un ragazzo del liceo scientifico ci ha accolto e accompagnato nei vari spazi della mostra.monza_sanmauro7In ogni postazione c’erano ragazzi del liceo, delle scuole medie o bambini della scuola primaria che ci hanno spiegato cosa hanno realizzato.

monza_sanmauro8Abbiamo scoperto un sacco di cose interessanti che poi nei prossimi anni vedremo meglio con le nostre maestre di scienze. Ecco alcuni esempi di cose che ci hanno colpito molto…

Un gruppo di ragazzi delle superiori (quindi molto più grandi di noi) ci ha parlato dei batteri (quelli che spesso ci fanno ammalare) e di come si curano. Ce li hanno anche mostrati  al microscopio e per vedere come “crescono” ci hanno dato una piastrina da portare a scuola.

monza_sanmauro9    Tra una settimana la osserveremo meglio!

I bambini di quarta ci hanno mostrato una cellula e vari modi per rappresentarla…l’hanno rappresentata persino con le caramelle gommose!!!

monza_sanmauro10 monza_sanmauro11

Ci hanno spiegato anche come fanno le piante a essere verdi e che cos’è la clorofilla e come “estrarla” dalle foglie…hanno fatto provare anche noi! Che fatica!

monza_sanmauro12 monza_sanmauro13

Altri ragazzi più che “scienziati” sembravano maghi perché ci hanno mostrato cose sorprendenti! Spruzzando dei liquidi su dei fogli “bianchi” facevano apparire dei disegni e mettendo due liquidi insieme facevano diventare il liquido luminoso! WOW!monza_sanmauro14

Abbiamo visto anche tantissime altre cose…ma non possiamo raccontarvele tutte! Vogliamo solo farvi venire un po’ di curiosità così l’anno prossimo magari deciderete di andare anche voi!

Abbiamo approfittato dell’uscita anche per fare un tour della città di Monza.

Abbiamo visto il monumento ai caduti in piazza Trento e Trieste e l’Arengario, la facciata e l’interno del Duomo di Monza, il ponte dei leoni e… abbiamo passeggiato lungo il fiume Lambro che attraversa la città di Monza.

monza_sanmauro2 monza_sanmauro3 monza_sanmauro4 monza_sanmauro5

Anche se il tempo non è stato dei migliori, abbiamo trascorso una bella giornata insieme e abbiamo scoperto e visto molte cose!