Ultima modifica: 31 Maggio 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Evento disseminazione Erasmus+

Evento disseminazione Erasmus+

Mercoledì 22 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “Eugenia Farè” dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, si è svolto un evento di disseminazione alla cittadinanza del progetto Erasmus+. I docenti e gli studenti che hanno partecipato alla mobilità, svoltasi tra il 3 e il 9 marzo a Barcellona, hanno descritto la propria esperienza.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisabetta Gaiani, che ha fortemente voluto questo progetto, ha introdotto l’incontro, ricordando il percorso svolto per arrivarci, la soddisfazione per i risultati, ampiamente positivi, il ringraziamento per l’impegno di alunni e docenti.L’assessore allo sport e alle politiche giovanili Giovanni Camarda ha ringraziato i sedici studenti partecipanti, otto ragazzi delle scuole primarie Moro e San Mauro e otto ragazzi della scuola secondaria di primo grado Farè, per aver partecipato a questa esperienza formativa che ha permesso di far conoscere la città di Lissone oltre i confini nazionali. L’assessore ha sottolineato l’importanza di questa esperienza europea per la loro crescita come studenti, ma soprattutto come cittadini del futuro.

La referente del progetto, Domenica Schifone, e le docenti accompagnatrici, Laura Mariani e Maria Carmela Fiorenza per la Secondaria, Alessandra Cosenza e Paola Raimo per la Primaria, hanno sottolineato l’ottimo comportamento dei ragazzi e quanto l’esperienza sia stata importante e formativa anche per loro.

I ragazzi hanno descritto con entusiasmo e un pizzico di emozione la loro settimana, dalla partenza in aereo (per alcuni era il primo volo) al rientro a Lissone. Tutti hanno sottolineato quanto questa, seppur breve, esperienza sia stata arricchente: hanno migliorato le proprie competenze in lingua inglese, ma hanno anche imparato qualche termine in spagnolo, hanno conosciuto le caratteristiche di un paese diverso dal proprio, sono cresciuti in autonomia e hanno acquisito maggior sicurezza in se stessi.
Al termine degli interventi e del dibattito, sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati di partecipazione della scuola ospitante di Barcellona, il Centro Escolar San Francisco, ed un portachiavi personalizzato come ricordo.