Erasmus+: formazione in Croazia tra inglese e AI
Nel corso di questa estate alcuni docenti del nostro Istituto sono partiti per seguire dei corsi di formazione all’estero, nell’ambito del programma di mobilità Erasmus.
Dal 19 al 24 agosto 2024 siamo partite noi, Barbara Sala e Luigia Cuttin, entrambe docenti di Lettere presso la Scuola Secondaria di primo grado, con un po’ di titubanza ma insieme con tanta voglia di metterci in gioco. Ci siamo recate nella splendida città di Spalato, in Croazia, per seguire rispettivamente un corso di lingua inglese e un corso sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento.
Questa esperienza è stata per entrambe estremamente arricchente, rispondendo pienamente a quelli che erano gli obiettivi del viaggio e che sono poi alcuni degli obiettivi principali del progetto di mobilità Erasmus del nostro istituto. Abbiamo avuto modo di confrontarci con colleghi di altri paesi europei, di condividere esperienze e opinioni, di intessere amicizie e proficue collaborazioni, oltre certamente a migliorare la nostra competenza nella lingua inglese
Tutto ciò ha contribuito alla nostra crescita personale e allo stesso tempo all’aumento del grado di internazionalizzazione del nostro istituto. Inoltre lo specifico corso su ChatGPT e strumenti per l’utilizzo dell’AI si è rivelato una grande risorsa per accostarsi alle nuove tecnologie e a innovative metodologie didattiche. Con settembre e con la ripresa delle attività scolastiche arriva adesso il momento di condividere le nostre esperienze estive con i colleghi e con gli studenti, mettendo in pratica quello che abbiamo appreso.
Senza dubbio lo faremo con grande entusiasmo!