Ultima modifica: 13 Dicembre 2022

Erasmus+

Una grande novità riguarda il nostro Istituto: l’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire ha approvato il progetto di mobilità presentato dalla nostra scuola, autorizzando l’AZIONE KA1 – MOBILITÀ DELLO STAFF DELLA SCUOLA.

Ma cos’è Erasmus plus? E’ un programma dell’Unione Europea che fornisce a giovani ed adulti opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Quali possibilità può offrire alle scuole? Le scuole possono elaborare dei progetti che prevedano la mobilità del personale: periodi all’estero per migliorare le proprie competenze e rinnovare la didattica, per conoscere altri sistemi educativi e formativi e per confrontarsi con colleghi europei.docenti al lavoro

Ogni candidatura viene attentamente vagliata dall’Agenzia Nazionale di Erasmus+, che assegna dei punteggi. Solo i progetti che ottengono i punteggi più alti ottengono i finanziamenti dell’UE e possono così prendere corpo.

Il progetto del nostro Istituto è stato valutato come ampiamente positivo, ottenendo un punteggio di 98/100, ed è così pronto per partire!

Ecco la lettera con cui il Dirigente scolastico in carica in quel momento, prof.ssa Poggiagliolmi, ha dato la notizia al Collegio dei docenti e ha ringraziato tutto il gruppo di lavoro.

In che cosa consiste il nostro progetto

A partire da luglio 2019 e durante l’anno scolastico 2019/20, in momenti diversi, 11 insegnanti sono partiti per varie località europee, dove hanno frequentato dei corsi insieme a colleghi provenienti da tutta Europa.

parole legate all'educareI corsi scelti, suddivisi per aree di miglioramento, hanno proposto delle attività e degli obiettivi che hanno permesso ai docenti di migliorare le proprie competenze, sia linguistiche che metodologiche, in particolare:
– migliorare le competenze di insegnamento riferito alla metodologia CLIL
– modernizzare l’insegnamento delle varie discipline e arricchire la “cassetta degli attrezzi” delle insegnanti
– acquisire strategie didattiche per ciò che concerne il critical thinking (pensiero critico), che permette a tutti gli alunni il raggiungimento degli obiettivi in base ai propri stili cognitivi.

Soprattutto le mobilità hanno permesso ai partecipanti, e poi a cascata a tutto l’Istituto, di allargare i propri orizzonti, soddisfacendo appieno il bisogno di internazionalizzazione e di apertura all’Europa che la modernità ci impone.Bandiera dell'Unione Europea

Una volta tornati, infatti, compito dei partecipanti è stato mettere in atto quanto appreso, prima nelle proprie classi e poi via via in altre dell’Istituto, diventando formatori per i propri colleghi. (Di seguito il link alle attività svolte)

Una ventata d’Europa ha inondato il nostro Istituto!

Ma non è finita qui!

Terminato il primo progetto, ci siamo candidati per l’accreditamento Erasmus+ e… l’abbiamo ottenuto con lo splendido punteggio di 96/100, con validità dal 01/02/2022 al 31/12/2027.

Che cos’è l’accreditamento Erasmus+?

E’ la conferma del fatto che la nostra scuola ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un’iniziativa più vasta di sviluppo della propria organizzazione. Permette di accedere a finanziamenti stabili, per un periodo discretamente lungo, cosicché sia possibile attuare un progetto di ampio respiro, che questa volta preveda la mobilità non solo dei docenti, ma anche degli studenti!

Dopo il forzato blocco causato dalla pandemia, speriamo presto di poter partire!

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo.

Segui le prime mobilità dei nostri insegnanti grazie al nostro blog:

Leggi i resoconti delle esperienze:

Corso “Applying CLIL methodology” a Valencia (Spagna):

Le docenti Prof.sse Marica Fiorenza e Maddalena Villa della Scuola Secondaria I grado E. Farè hanno frequentato il corso sulla metodologia CLIL, tenuto nella sede di Esmovia a Valencia. Il corso, iniziato il 23 e terminato il 27 settembre, ha presentato un approccio metodologico per l’apprendimento di materie come scienze, storia, ecc., attraverso una lingua straniera, insegnando così sia la materia che la lingua. (leggi di più…)

Esperienza a Corfù: “Make students think”

Durante la stesura del progetto Erasmus+, tutti i docenti coinvolti hanno dovuto scegliere un corso che fosse compatibile con le esigenze e gli obiettivi del nostro Istituto comprensivo; guardando le varie opportunità ci ha colpito un argomento in particolare: “insegnare il pensiero critico nelle classi di adolescenti”. Il pensiero critico, due semplici parole che in sé racchiudono ciò che la scuola dovrebbe trasmettere agli studenti 2.0. (leggi di più…)

Corso “Teaching english to very young learners” a S.Paul Bay (Malta)

Mi chiamo Ilaria Pittaluga e insegno nella Scuola dell’Infanzia di questo Istituto. Partita per Malta in una giornata di pioggia di settembre, l’isola mi ha accolto con un sole splendente e il suo mare turchese. Ho soggiornato a S. Paul Bay a nord-est di Valletta per una settimana, dal 23 al 27 settembre 2019 per frequentare il corso “Teaching English to very young learners” tenutosi nella sede di Alpha school of English. Il corso ha trattato in modo teorico e pratico l’insegnamento della lingua inglese rivolto a bambini di età prescolare. (leggi di più…)

Feedback dei partecipanti

EVENTI DI DISSEMINAZIONE

Quello che i docenti hanno imparato all’estero, non l’hanno tenuto per sé, ma l’hanno prima di tutto “investito” nella pratica didattica con i propri alunni e poi hanno organizzato diversi eventi per spiegare il progetto e diffondere le buone pratiche imparate dai docenti all’estero:

a] 2 marzo 2021 – h.17.15 – 18.45: Incontro di presentazione del progetto  –  182_ circolare DISSEMINAZIONE ERASMUS _ 2 marzo 2021