Ultima modifica: 7 Giugno 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > “Energie in gioco – TinkeringLab: sculture cinetiche”

“Energie in gioco – TinkeringLab: sculture cinetiche”

Il 5 giugno 2024, gli studenti delle classi quarte della Scuola Aldo Moro hanno avuto l’opportunità
di partecipare a un’entusiasmante esperienza educativa presso il Parco di Monza. Il progetto,
intitolato “”, è stato magistralmente coordinato da Creda Onlus e si è svolto presso il Centro di
Educazione Ambientale dei Mulini Asciutti.

Un Percorso Educativo tra Natura e Tecnologia


Durante questa giornata speciale, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino il funzionamento del
mulino, immergendosi in un’atmosfera che combina la storia e la tecnologia. L’attività ha offerto un
modo innovativo di apprendere le materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e
Matematica) attraverso il gioco e la sperimentazione pratica. I giovani partecipanti si sono cimentati
nella costruzione di un automata, piccolo congegno meccanico, esplorando le relazioni di causa-
effetto, il concetto di energia cinetica e la trasmissione del movimento. Utilizzando piccoli robot e
una varietà di materiali, prevalentemente di riciclo e di scarto, i ragazzi hanno potuto sviluppare
competenze pratiche e creative.

Un Progetto che Stimola la Curiosità e la Creatività
L’approccio educativo dei coordinatori ha offerto agli studenti un modo dinamico e coinvolgente di
apprendere, stimolando la loro curiosità e creatività. Attraverso l’attività svolta, i ragazzi hanno
imparato non solo nozioni scientifiche e tecniche, ma anche l’importanza del lavoro di squadra e del
problem solving.

Esperienze come questa sono fondamentali per arricchire il percorso educativo dei nostri ragazzi,
offrendo loro opportunità uniche di crescita e apprendimento.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle nostre attività educative e sui progetti futuri
della Scuola Aldo Moro.