Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Degustando l’arte: gli artigiani del bello.

Degustando l’arte: gli artigiani del bello.

Quest’anno l’Istituto “Rita Levi Montalcini” ha collaborato con alcuni Istituti di Monza e Lissone per il progetto “Degustando l’arte: gli artigiani del Bello”.

Si tratta di un “Progetto in rete” finalizzato alla promozione della cultura umanistica, alla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali ed al sostegno della creatività.

Il progetto è stato caratterizzato da più fasi.

Una fase di condivisione dell’attività artistica tra i due Istituti Comprensivi I e II di Lissone, che ha coinvolto le due scuole Secondarie di I grado “Croce” e “Farè”: nella seconda settimana di novembre, le due scuole hanno accolto gli alunni dell’altra nella propria sede, dove hanno organizzato attività laboratoriali, rispettivamente un laboratorio di origami e un laboratorio di creta.

Una fase di coordinamento dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, che ha previsto la progettazione di una serie di oggetti realizzati in creta, legati tra loro dalla tematica della frutta/verdura, considerando il gustare l’arte un’espressione sensoriale. Infatti, la scuola dell’Infanzia Penati ha creato delle “faccine- emoticon” con varie espressioni, la scuola primaria Moro ha realizzato dei fiori con funzione di sottobicchieri e la scuola secondaria ha creato oggetti di varia difficoltà, come piatti, sottopentola, contenitori, ciotole e formelle. La scuola S. Mauro ha partecipato con un laboratorio di origami.

La collaborazione tra i tre ordini di scuola è stata possibile grazie alla presenza di un laboratorio di creta e alla condivisione della competenza per la manipolazione dell’argilla, attivata precedentemente tra i docenti mediante un corso di formazione.

La realizzazione del progetto, iniziata a settembre, ha comportato una rete di collaborazione intensa tra i docenti e la coordinatrice dei lavori, Ivana Rossi, in quanto gli oggetti hanno subito due fasi di cottura: una per ottenere il “Biscotto” e una per la vetrificazione del colore.

Il progetto si è concluso in una fase di esposizione dell’evento per tutti gli Istituti del Progetto in rete, con le seguenti modalità:

Clicca sul volantino per ingrandirlo

LISSONE
– Presentazione dei lavori in creta e laboratorio origami per il nostro Istituto comprensivo, in una mostra organizzata presso Palazzo Terragni (9/12/2019).
– Organizzazione di uno spettacolo musicale presso Palazzo Terragni per il I Istituto comprensivo (11/12/19)

MONZA
– Presentazione progetto “IC Milani” all’Arengario e Concerto itinerante per via Italia a cura della “Marching Band” – IC via Correggio (11/12/19)

– Esposizione e spettacolo musicale presso il teatro Binario 7 di Monza per le tre scuole di Monza coordinate dall’Istituto I.C. di Via Foscolo (11/12/19)

Vi aspettiamo quindi il 9 Dicembre 2019 dalle 18.00 alle 19.30 alla mostra presso palazzo Terragni per vedere i lavori esposti da tutte le scuole del nostro Istituto Comprensivo.