CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Giovedì 16 maggio, presso la sede del Comune di Lissone, una delegazione degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio, ha incontrato il Sindaco Laura Borella, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Perego, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Carolina Minotti, i Dirigenti scolastici o i loro delegati, per esporre, nella funzione di Consiglieri, i progetti preparati in occasione del “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.”
La seduta è stata preceduta da un breve momento in cui i docenti e i ragazzi vincitori della scorsa edizione, appartenenti sempre al nostro Istituto, hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale che a breve realizzerà il loro progetto, dislocando sul territorio le “Casette dei Libri”.
Il tema di quest’anno è stato “IL RISPETTO PER ME, PER TE, PER TUTTO QUELLO CHE INTORNO C’E’”.
Gli alunni e le alunne, nelle settimane precedenti alla seduta, hanno riflettuto molto sul significato della parola RISPETTO in tutti i suoi significati:
RISPETTO PER L’AMBIENTE, RISPETTO PER LE PERSONE, PER GLI ANIMALI, PER IL BENE COMUNE…
…e proprio per assolvere alla Mission data loro “Toccare la bellezza, un ponte fra arte e rispetto di beni collettivi” hanno pensato che uno spazio, spesso vandalizzato e vicino alla loro realtà, fosse rappresentato dai giardinetti adiacenti alle scuole San Mauro e Moro: a chi non è capitato di trovare cartacce, bottiglie accanto ai giochi dei bambini o sedersi su panchine deturpate?
A questo proposito, per sensibilizzare i cittadini ad essere più rispettosi, gli alunni hanno individuato nelle panchine stesse, oggetti che potessero rendere più belli i parchi e i giardini, ma nello stesso tempo, che potessero responsabilizzare l’utenza ad un loro uso appropriato e al rispetto per l’ambiente circostante.
Ciò è sembrato adeguato anche per il basso impatto sulla spesa pubblica, in caso di approvazione e realizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
I ragazzi, quindi, con grande partecipazione, hanno scritto frasi accattivanti da poter, poi, riprodurre sulle panchine.
Fai tre passi e la butti, perché questo parco è di tutti…
Non vedi la cartaccia? Se non la raccogli fai una figuraccia…
Hai mangiato la merendina, ora butta la cartina e molte altre.
Successivamente, accompagnati dai docenti, si sono recati ai giardinetti accanto alla scuola per prendere le misure reali delle panchine da fornire al falegname che, gentilmente, ne avrebbe riprodotta una da portare al Consiglio Comunale.
In classe, come abili geometri, hanno anche ridotto in scala le misure per creare un modellino aiutati, poi, nella costruzione, dagli studenti dell’IIS “Meroni”.
È stato, però, necessario creare velocemente, un prototipo che desse l’idea del prodotto finale, così, utilizzando la struttura delle sedie, cartone da riciclo, tempere, pennarelli è stato realizzato un modello primordiale.
Dopo l’attesa di alcuni giorni, la panchina vera e propria ha raggiunto la scuola e gli alunni e le alunne l’hanno dipinta e vi hanno scritto la frase più votata fra gli studenti stessi.
Ed eccola qui…..Ora non restava che trasportarla presso il Comune: un’impresa titanica, ma alla fine sfidando anche le avverse condizioni meteorologiche, gli insegnanti hanno portato a termine questo compito.
Il giorno sopra citato, dopo aver ascoltato l’esposizione dei progetti presentati dagli altri Istituti di Lissone e dopo un acceso dibattito, i Consiglieri, ma anche il Sindaco e il Presidente hanno votato e il nostro Istituto ha ottenuto la maggioranza dei voti.
L’entusiasmo è stato enorme: i ragazzi e le ragazze hanno esultato, fieri di aver proposto un’idea di rivalutazione dell’arredo urbano vicina alla loro realtà! Perché, non dimentichiamo che i bambini di oggi, saranno gli adolescenti di domani e sarà loro compito preservare il bene comune.