Ultima modifica: 28 Novembre 2021
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Consegna dell’attestato Unicef “Scuola amica”

Consegna dell’attestato Unicef “Scuola amica”

Si è svolta al plesso Farè, nel giorno internazionale di sensibilizzazione contro la violenza di genere, il 25 novembre 2021, la consegna dell’attestato Unicef Progetto Scuola Amica per l’a.s. 2020-2021 al nostro Istituto comprensivo.

L’attestato è stato assegnato per le attività didattico-formative svolte, a sostegno della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dalle scuole del nostro Istituto, secondo le cinque priorità dell’ascolto e dell’accoglienza contro la discriminazione ed a sostegno di un modello di scuola aperto e partecipativo, del rispetto per l’ambiente, della difesa della salute mentale e della campagna per la nutrizione/salute e vaccinazione nel mondo.

Dalle mani della Presidente Unicef di Monza e Brianza, dott.ssa Maria Luisa Sironi, la Preside, Elisabetta
Gaiani, e la referente Unicef per l’istituto, coordinatrice dell’avvenimento, prof.ssa Paola Cogliati, hanno
ricevuto il prestigioso riconoscimento, alla presenza delle classi 2C e 2D Farè, impegnatesi nel precedente anno scolastico in un lavoro di approfondimento a tema sul bullismo e cyberbullismo, tradottosi in una raccolta di poesie, pubblicata sul canale youtube della scuola (https://youtu.be/29-PfcMKP_M e https://youtu.be/m-Sh2PsgfP0).

L’evento ha dato modo di ricordare la storia del fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia dal 1946 ad oggi,
sottolineandone il grande impegno in termini di sostegno e cura per l’infanzia ed adolescenza disagiata nei Paesi in via di sviluppo, per la sopravvivenza primaria e la sensibilizzazione ed il cambiamento culturale a favore delle pari opportunità.

Alla presentazione di una sintesi degli elaborati vincitori è seguita una serie di video inerenti la mission di Unicef e le foto rappresentative della partecipazione all’attività “La lista dei desideri Unicef” per il suo 75° compleanno, sostenuta dalle classi 1F, 2C, 2D e 2G Farè, nel mese di novembre.

Ha allietato l’incontro l’interpretazione di un canto africano, proposto per l’occasione dalla classe 1H Farè,
diretta dal prof. Canzi.

La premiazione ha inoltre permesso di richiamare l’attenzione dei ragazzi presenti sul valore fondamentale del rispetto reciproco tra uomini e donne, simboleggiata dall’adesione dell’Istituto alla campagna #IoRispetto, destinata ai docenti, per l’organizzazione di Good Morning Brianza con il supporto dei comuni dell’ambito territoriale di Carate Brianza.