Conosciamo un po’ Milano
L’ 11 maggio le classi seconde della scuola “San Mauro” si sono recate a Milano.
La giornata è stata divisa in due momenti: il giro del centro della città e la visita guidata alla mostra delle Gallerie d’Italia.
A SPASSO PER IL CENTRO DELLA CITTA’
La signora Tina, un’ ex maestra di Milano ora in pensione, ci ha accompagnati durante questo giro e ci ha spiegato molte cose sulla città di Milano.
Ci ha fatto vedere gli stemmi che si trovano sul pavimento della galleria e ci ha raccontato una “storia” per ogni stemma.
Lo stemma di Milano è il più grande ed è al centro della galleria sotto la cupola di vetro, ai lati sono rappresentati anche lo stemma di Torino (un toro), di Roma (la lupa che allatta) e di Firenze (il giglio).
Dalla galleria siamo andati in piazza Duomo. Da lontano il duomo non sembra così grande, ma avvicinandosi è ENORME!!!
La facciata assomiglia un po’ a quella del Duomo di Monza, ma è molto più maestosa! Abbiamo anche scoperto che la madonnina che è in cima al duomo e che sembra piccolissima è in realtà alta due volte il maestro Cristiano (e lui è già molto alto!) e che sul duomo ci sono più di 3000 statue.
Sul sagrato del Duomo abbiamo visto un grande ottagono: lì c’era il vecchio battistero di Milano.
Dal Duomo siamo andati poi alla loggia dei Mercanti dove abbiamo visto la prima pietra di Milano su cui è rappresentata la scrofa semilanuta. La Signora Tina ci ha raccontato la leggenda della fondazione della città.
Infine siamo andati in piazza della Scala, dove abbiamo osservato la facciata del teatro alla Scala con i suoi portici e la facciata di palazzo Marino.
Qui abbiamo salutato la Signora Tina e siamo entrati alle Gallerie d’Italia.
LA VISITA ALLE GALLERIE D’ITALIA
La visita è iniziata in un posto particolare: c’era un porta enorme con delle sbarre. La guida ci ha spiegato che molto tempo fa’ al posto della galleria d’arte c’era una banca e quello ero il caveau (la stanza dove si tenevano le cose più preziose).
La guida ci ha detto che per continuare la visita avremmo dovuto usare 3 dei nostri 5 sensi: udito per ascoltare bene, vista per vedere le meravigliose opere d’arte e l’olfatto per annusare odori e profumi “antichi”.
Ogni opera d’arte ha una storia molto interessante da ascoltare…
…e richiama odori particolari che la guida ci ha fatto annusare.
Dopo la visita, è iniziato il laboratorio “Che Profumino!”. Abbiamo annusato tante spezie e polveri e poi con queste abbiamo realizzato la nostra opera d’arte!
Anche oggi il meteo non è stato dalla nostra parte, ma noi ci siamo divertiti lo stesso, abbiamo imparato molte cose e fatto tante esperienze indimenticabili!