Ultima modifica: 3 Maggio 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Concorso “Un poster per la pace”

Concorso “Un poster per la pace”

Il Lions Club seleziona gli allievi della Faré

Lodevole il successo di partecipazione degli studenti della Scuola Media Faré all’iniziativa “Un poster per la pace”, promossa dal Lions Club International, fondato a Chicago il 17 giugno 1917. I Lions Club Internazional, la più vasta organizzazione di clubs di service nel mondo, sono 46.000, presenti in 208 Paesi con 1,35 milioni di soci, per debellare la cecità ed offrire aiuto alla comunità ed ai giovani.

I partecipanti alla manifestazione, intitolata “Una celebrazione per la pace – Raggiungere la pace nel mondo, un bambino alla volta”, sono giovani – di 11, 12 e 13 anni d’età – invitati a dare espressione artistica alla loro visione della pace, utilizzando diverse tecniche, fra cui il disegno a carboncino, a pastello, a matita e a tempere, esprimendo ogni anno un differente tema riferito alla pace.

I lavori sono molto vari e riflettono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti. I disegni partecipanti per l’anno in corso, su nove scuole superiori di I grado in concorso, sono stati 821 e 106 solo per la Faré. Vincitrice del concorso è stata, per il distretto Lions 108Ib1 Caterina Casiraghi, ma molti sono stati comunque gli allievi segnalati.

Tra questi per la nostra scuola Sofia D’Andolfo (2°F), Laura Campana (2°B), Sofia di Lallo (3°A) a pari merito con Giovanni Rover (2°F). I giudici, esperti provenienti dal mondo dell’arte, dei media, dello sviluppo giovanile e delle comunità umanitarie, selezionano infatti ogni anno 24 finalisti internazionali, rappresentanti degli oltre 350.000 bambini solitamente impegnati. I poster sono condivisi a livello globale attraverso internet, i social media, i diversi canali informativi e alcune mostre itineranti. Per maggiori informazioni fare riferimento al link: www.lionsclubs.org.

La cerimonia si è svolta, domenica 26 marzo, in Villa Tittoni a Desio, alla presenza della presidentessa desiana, Maria Luisa Gavazzi, del presidente della quinta circoscrizione Lions, Gianni Mariani, del sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, del vicesindaco di Muggio’, Elisabetta Radaelli e del sindaco di Desio, Roberto Corti.