Ultima modifica: 12 Maggio 2016

Colazione a scuola

Lunedì 9 maggio tutti gli alunni della scuola “San Mauro” si sono recati in mensa per fare colazione insieme.

colaz1

Anche quest’anno la CAMST ha deciso di organizzare l’iniziativa “colazione a scuola” con lo scopo di abituare i bambini alle buone abitudini alimentari.

colaz2

L’obiettivo è quello di far abituare i più piccoli ad un sano regime alimentare che privilegi i tre pasti principali. E’ importante che i bambini fin da piccoli capiscano l’importanza della prima colazione: la colazione è infatti il pasto più importante perché ci da le energie per affrontare al meglio la giornata.

colaz3

Il menù proposto è stato quello della prima colazione italiana classica: latte, latte e cacao, succhi di frutta, thè, fette biscottate con miele, marmellata o cioccolata, biscotti, yogurt…
colaz4

La varietà di proposte è servita per far capire ai bambini cosa si può mangiare alla mattina per fare una colazione nutriente, ma li ha anche “costretti” a fare delle scelte. Non si può non fare colazione, ma nemmeno esagerare!

colaz5

Per alcuni è stato un po’ difficile scegliere perché era tutto buono e faceva gola, ma i maestri erano lì per consigliare e aiutare a fare scelte responsabili in modo da tornare in classe sazi e pieni di energia, ma senza essere appesantiti o aver sprecato del cibo.

colaz6

Ricordiamoci quindi che fare colazione fa bene al nostro corpo e al nostro cervello, farla seduti al tavolo in tranquillità e con gli amici è ancora meglio!