Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > AZIENDAY per le classi 2C e 2G – scuola “Farè”

AZIENDAY per le classi 2C e 2G – scuola “Farè”

E’ stata un’esperienza coinvolgente entrare in una bottega artigiana di falegnameria e scoprire che il proprietario non solo è bravo nel suo mestiere, ma è anche molto preparato ed appassionato.

Il suo entusiasmo ha contagiato anche i ragazzi delle classi 2^ C e 2^G che hanno avuto l’onore di partecipare al progetto AZIENDAY organizzato dal Comune di Lissone, da APA Artigianato e dall’ Istituto superiore “IPSIA Meroni”.

Le due classi della scuola “Farè”, accompagnate dalle docenti di Lettere, Sostegno e Francese, dall’Assessore al Commercio Gianfilippo Alibrandi e da Giovanni Mantegazza,  presidente della sezione lissonese di APA Confartigianato, il 28/11/23 sono entrati in due aziende artigianali del legno per vedere da vicino la tipologia di lavoro, le potenzialità di un mestiere antico e al contempo molto moderno grazie ai nuovi macchinari e alla tecnologia. La prima tappa si è svolta presso l’azienda “Galbiati Natale e Figli”, la seconda presso la “Ima mobili”.

I ragazzi hanno ascoltato le parole di due imprenditori appassionati del proprio lavoro e hanno poi visitato la scuola superiore IPSIA MERONI, che prepara i giovani a lavorare nel meraviglioso mondo del legno e della progettazione: in una parola, del design.

Qui gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno visto i lavori realizzati da compagni poco più grandi eppure già molto preparati e consapevoli delle proprie capacità e del proprio talento.

Dalla bottega artigiana alle aule scolastiche: un viaggio a ritroso per scoprire le radici dell’eccellenza lissonese e tutelarla.