Ambasciatori contro il bullismo – il Moige incontra i ragazzi della Faré
Farè – Al tema del bullismo e cyberbullismo, per individuarli, esserne consapevoli e potersi difendere, sono stati dedicati gli incontri da remoto della scorsa settimana con le classi della secondaria Faré 1°C, 1°D, 1°G e 2°A con un’esperta del Moige, movimento italiano genitori, invitato dal nostro istituto per supportare i progetti di educazione civica inerenti alla cittadinanza digitale.
I ragazzi, particolarmente attenti e partecipi, hanno potuto parlare delle proprie esperienze, confrontandosi con la psicologa intervenuta, così da poter avere chiarimenti e soprattutto consigli su come agire al riguardo. Collegati da scuola o da casa, i presenti all’evento, diversificatosi tra le varie classi, sono stati chiamati a riflettere sulle modalità di manifestazione della violenza fisica, verbale relazionale tra pari e sugli stati d’animi conseguenti. Si è ricordato il valore della prevenzione, dell’informazione chiara, del chiedere aiuto e del porre resistenza di fronte al disagio ed al dolore derivante da un atto di bullismo o cyberbulismo subito.
La lezione con il Moige ha rappresentato anche l’occasione per condividere un’esperienza di gruppo comune, sentita e costruttiva, non più scontata in tempi di distacco sociale da pandemia.