Ultima modifica: 25 Febbraio 2024

Alunni…all’Opera!

Anche questa volta il progetto “Opera Domani” è stato entusiasmante e non ci ha deluso! Da anni ormai l’ASLICO di Como è impegnata nel far conoscere ed apprezzare l’opera lirica ai più giovani con risultati sorprendenti!!!

Quest’anno hanno aderito al progetto le classi seconde della scuola Moro e le classi seconde e quarte della scuola San Mauro che sono andate al Teatro Sociale di Como rispettivamente il 14 ed il 20 febbraio per partecipare allo spettacolo “Turandot”.

Sì, PARTECIPARE! I bambini infatti non sono stati semplici spettatori: per settimane hanno letto la storia di Turandot, conosciuto i personaggi, imparato molti canti, costruito parti della scenografia… e finalmente è arrivato il momento di andare a teatro, pronti per prendere parte allo spettacolo!

opera domani

Ecco i pensieri dei bambini a seguito di questo loro primo incontro con l’Opera lirica:

“…Tutti noi eravamo molto emozionati, perché ci preparavamo a cantare da molto tempo”.

“Quando siamo entrati, il teatro ci ha stupito: era molto elegante e aveva bellissimi palchi”.

“In alcuni momenti il teatro si è animato, infatti si agitavano le nostre lanterne e sventolavano i nostri ventagli: che spettacolo di colori!!! E noi cantavamo con tutta la nostra voce!”

“La Turandot ci ha fatto vivere un’esperienza speciale e molto emozionante: non vedevamo l’ora di entrare a teatro!”

“Sapete cosa abbiamo imparato? L’opera lirica è una storia che si racconta cantando e i cantanti avevano una voce così potente che non c’era bisogno del microfono”.

Per alcune settimane i bambini hanno coinvolto anche le famiglie, che li sentivano cantare a casa e raccontavano la storia a fratelli, sorelle, nonni e genitori!

Il loro entusiasmo, gli occhi pieni di meraviglia, il trasporto e la voglia di cantare, le emozioni che traspaiono dai loro volti sono solo alcuni dei segni che ripetutamente si ritrovano nei bambini che partecipano a questo ottimo progetto.

E che dire quando, tornati a scuola dopo lo spettacolo, i bambini chiedono: “Maestra, ci andiamo ancora l’anno prossimo?”.

Alunni e docenti delle classi plessi Moro e San Mauro