Ultima modifica: 10 Aprile 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Peer Education contro bullismo e cyberbullismo

Peer Education contro bullismo e cyberbullismo

Farè – Nella giornata di mercoledì 27 marzo la scuola media Eugenia Faré ha accolto una delegazione di studenti dell’istituto superiore Martino Bassi di Seregno, impegnati in un’attività di Peer Education (Educazione tra Pari), dedicata al Bullismo e Cyber Bullismo.

Tale modalità di didattica attiva, utile all’acquisizione più diretta ed efficace di determinati concetti, ha riscosso il vivo interesse degli alunni delle classi seconde, coinvolti nella proposta educativa.

L’incontro, promosso dalla Onlus Atipica, sensibile alle problematiche esposte, è stato organizzato e seguito dai referenti dei progetti per le rispettive scuole (prof. F. Burzachechi per il Bassi e P. Cogliati per la Faré).

La lezione prevedeva un continuo scambio di informazioni, domande e riflessioni tra i relatori ed i presenti, motivati a comunicare ed apprendere.

Il clima costruttivo creatosi ha permesso ai più di arricchire le nozioni già in possesso, a seguito delle precedenti azioni di monitoraggio ed analisi attuate all’interno del progetto di Istituto, ed al gruppo in generale di sentirsi parte di un discorso esteso di condivisione delle emozioni e delle problematiche.