Ultima modifica: 13 Marzo 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Verbale Commissione mensa dei bambini

Verbale Commissione mensa dei bambini

Martedì 5 marzo 2019 alle ore 9.30 nell’aula di pittura della scuola S. Mauro le classi quarte si sono riunite nella Commissione mensa dei bambini.

Presenti: tutti gli alunni delle classi quarte della scuola S. Mauro, le insegnanti di scienze, di religione, di sostegno delle sezioni A e B e la dietista della CAMST, Galbusera Roberta.

Assenti: rappresentante del comune di Lissone e rappresentante dei genitori.

Ordine del giorno: Suggerimenti in merito a variazioni o cambiamenti del menù estivo da parte degli alunni.

commissione mensa 1

La maestra Franca presenta gli argomenti che verranno trattati.

Lascia, poi, la parola alla dietista che si presenta e spiega il suo lavoro, chiede ai bambini come si sono preparati a questo incontro ritenuto da lei molto importante.

I rappresentanti della 4C sottolineano l’importanza dei pasti durante la giornata ed evidenziano la pericolosità per la salute dei cibi spazzatura da evitare.

I rappresentanti della 4A dicono in quale misura è meglio consumare i cibi: più verdure e meno dolci.

I rappresentanti della 4B illustrano la piramide alimentare e parlano dei pasti più importanti durante la giornata.commissione mensa 2

Interviene la dietista che spiega la necessità di variare l’alimentazione, che deve essere adeguata ai bisogni, la dieta deve fornire energia da consumare durante le attività attraverso i carboidrati e costruire il corpo di un bambino grazie alle proteine, mattoncino sopra mattoncino.

A questo punto gli alunni fanno le proposte alternative al menù che rispecchiano i loro gusti, ripensando ad alcune portate del pranzo e la merenda del mattino.

La dietista ne prende nota e spiega perché non tutte possono essere inserite nel menù:

• la CAMST usa solo cibi biologici, non sempre reperibili perché la loro crescita dipende dalle condizioni meteorologiche.
  • E’ sconsigliato aggiungere successivamente da parte dei bambini formaggio, sale e altri condimenti per la presenza di bambini con allergie alimentari e perché si vuole evitare l’uso eccessivo di sale, per il benessere fisico.
  • Il menù che lei prepara deve attenersi alle regole stabilite dal ASL
  • E’ complicato cucinare in grandi quantitàcommissione mensa 3

La dietista apprezza i suggerimenti e promette che ne terrà conto. I bambini sono soddisfatti e contenti della nuova esperienza.

La riunione termina alle 10.30

La stesura del verbale è un lavoro collettivo della 4B