La settimana del coding alla Scuola Farè
Farè – L’Eu Code Week è giunta alla sua sesta edizione e quest’anno anche l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini ha partecipato attivamente con eventi e iniziative dedicati al coding.
Dal 6 al 21 ottobre 2018 alcune classi della secondaria di primo grado sono state coinvolte in attività specifiche, nuove e stimolanti, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.
Per qualche classe si è trattato di iniziare a familiarizzare con questo nuovo mondo attraverso il linguaggio di programmazione Scratch e il sito www.code.org, altri alunni hanno partecipato ad uno degli eventi online proposti dalla Code Week, altri ancora hanno intrapreso veri e propri laboratori di coding.
Bisogna anche segnalare qualche esperienza di coding unplugged, perché il coding non è fatto solo al pc con programmi appositi! Quindi, anche lo studio del processo di produzione degli alimenti o la costruzione di figure geometriche con Geogebra, diventano vere e proprie lezioni di coding.
Una settimana densa, ricca di stimoli per gli studenti, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e la cui partecipazione è stata inoltre premiata attraverso un certificato di eccellenza rilasciato direttamente dalla Commissione Europea.
Assolutamente da ripetere!
Per saperne di più: http://codeweek.it/
Per consultare tutte le attività sulla mappa degli eventi: http://events.codeweek.eu/