Mettiamoci nei panni di…
Laboratorio di sensibilizzazione dei compagni di classe di alunni con autismo
Se si cerca di comprendere la modalità con cui le persone con autismo percepiscono il nostro mondo, si scoprirà che il nostro modo di leggere la realtà può non essere l’unico.
Sarà più facile, cercando di immedesimarci in un modo di vedere autistico, leggere e comprendere gli atteggiamenti di queste persone provando ad immaginare le sensazioni che i nostri alunni autistici provano quando li accogliamo nel contesto scolastico.
Un’ottima strategia è quella di «mettersi nei panni dell’altro». Ecco perché il gruppo autismo del C.t.s. di Monza e Brianza ha pensato di proporre ai ragazzi un laboratorio esperienziale, da organizzare a scuola. Il focus sulla sensorialità è reso possibile mediante semplici attività in cui i ragazzi sperimentano ipo o ipersensorialità visive, uditive, tattili, propriocettive….Immaginando così come possono sentire e sentirsi le persone con autismo.
Il laboratorio è stato proposto agli alunni della classe 5^ A della Scuola Aldo Moro e si è sviluppato con diverse modalità, guidando gli alunni a riflettere sull’unicità della persona e sul suo valore.