Per non dimenticare
In questi giorni, noi alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria S.Mauro, abbiamo riflettuto sul significato del giorno della memoria.
Sono stati analizzati alcuni brani di scrittori che hanno vissuto in prima persona gli anni terribili della Shoah. In particolare è stata letta e commentata la poesia “La farfalla” composta da P.Friedman; un ragazzo vissuto nel ghetto di Terèzin.
La farfalla, simbolo di libertà e speranza, ha ispirato tutti noi a realizzare, all’ingresso della scuola, la rappresentazione di una miriade di farfalle gialle che volano oltre il filo spinato, a simboleggiare che il “valore della libertà non può mai essere imprigionato.”
Inoltre attraverso la ricerca di articoli giornalistici e servizi televisivi, abbiamo conosciuto “una nonna davvero speciale”, testimone sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, che ha dedicato la sua vita a trasmettere la memoria “senza odio né vendetta”: LILIANA SEGRE, nominata Senatrice a vita pochi giorni fa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria S.Mauro.