Ultima modifica: 28 Dicembre 2017

Scuola amica dell’Unicef

Giovedì 7 dicembre, alle ore 11, ha avuto luogo l’attesa cerimonia di attribuzione dell’attestato Scuola Amica Unicef per l’anno scolastico 2016-2017.

Erano presenti le autorità cittadine, il Sindaco Concettina Monguzzi e l’assessore alla cultura prof. Renzo Perego, la Presidente dell’Unicef Monza, Anna Miccoli, accompagnata dal responsabile della sezione didattica, prof. Francesco Mandarano, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Dott.ssa Malvina Poggiagliolmi.

Il prestigioso riconoscimento, avvallato dall’esame degli approfondimenti intrapresi dall’Istituto presso la Scuola Secondaria di I grado e la Scuola dell’Infanzia, effettuato dall’Unicef Italia, ha sottolineato l’impegno della nostra scuola a favore dei diritti dei bambini in tema di identità, salute, istruzione e benessere psico-sociale.

Le classi della scuola media Faré, 1°A (prof.ssa Azzurra Lucchesi), 2°C (prof.ssa Elena IUrlo) e 3°C ( a.s. 2016-2017), rappresentata dall’attuale 1°C, raccoglitrice del testimone (per entrambe prof.ssa Paola Cogliati), hanno nell’occasione presentato i loro lavori incentrati sulla Dichiarazione Universale  dei diritti del fanciullo e dell’adolescente, alla luce delle emergenze da soprusi ed immigrazione selvaggia, continuamente denunciate dai mezzi dell’informazione a carico dei minori, spesso non accompagnati.

Gli alunni, consci del valore del messaggio promosso, hanno proposto riflessioni, poesie, video e lettere a sostegno dei principii emanati nella Dichiarazione, strumento indispensabile di difesa degli svantaggiati del mondo.

Più che positivi l’andamento dell’incontro, la partecipazione e condivisione così come fortemente propositivo il suo prosieguo a venire.

Responsabile dell’evento è stata la referente del progetto Unicef/Scuola Amica per l’Istituto, prof.ssa Paola Cogliati.