Ultima modifica: 21 Giugno 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Che esperienza…fare i designer!

Che esperienza…fare i designer!

Il 25 Maggio si è concluso il progetto “DIRE MANGIARE PROGETTARE” offerto da CAMST, che ringraziamo.

La classe 2^A della Scuola S. Mauro è orgogliosa di aver avuto un’occasione simile.

In due incontri di 4 ore a scuola ed uno conclusivo allo spazio MIL di Sesto S. Giovanni, abbiamo avuto il piacere di realizzare un percorso di co-progettazione per bambini e designer.

I bambini hanno avuto la possibilità di esprimere le loro idee e diventare così co-autori di un progetto di reinvenzione di uno spazio all’interno della nostra scuola.

Un’occasione per familiarizzare con la progettazione e promuovere la partecipazione come strumento educativo e progettuale.

L’ esperienza quotidiana nella mensa scolastica è stata il punto di partenza, è stato poi trattato anche il tema del cibo e dell’alimentazione e sono stati ripensati gli spazi, gli arredi e gli accessori, tutto attraverso attività di gruppo e giochi.

I designer che  hanno guidato la classe, Anna Paola Buonanno e Piergiorgio Italiano (From outer Space) sono stati davvero bravi, soprattutto nella realizzazione del prototipo della nostra idea. Speriamo che possa essere prodotta ed adottata davvero nelle mense scolastiche.

Bicchieri e caraffa che non si rovesciano perché hanno il fondo calamitato

Piergiorgio ci spiega come sono stati costruiti gli oggetti progettati da noi

Soddisfatti e felici

L’incontro conclusivo al MIL è stato occasione per approfondire altri aspetti del design.

Lorenzo viene scannerizzato e la sua immagine compare sullo schermo

Claudia scrive con la penna 3D

Il laboratorio dove Giovanni Sacchi ha prodotto a mano con il legno i suoi prototipi, uno fra tanti il famoso telefono “Grillo”.

Avremmo potuto raccontarvi ancora tante cose, ma ci siamo dilungati già troppo.

Per concludere vogliamo fare un ringraziamento speciale ai papà e alle mamme che ci hanno fatto da autisti e ci hanno permesso di essere presenti all’incontro conclusivo del progetto durante il quale abbiamo ricevuto un attestato nominale di co-designer.

I nostri attestati

Piergiorgio ed il coordinatore del progetto ci salutano e ci consegnano  l’attestato

La mensa divertente”

Sogno un luogo caldo e ospitale

con percorsi ad ostacoli da affrontare

al tavolo aspettiamo che simpatici robottini

servono squisiti pranzetti a noi bravi bambini.

Piastrelle e pareti cambiano a suon di musica

per rendere l’atmosfera più unica

porte e bicchieri in cristallo

che ricordano le principesse al gran ballo

pareti gialle, rosse e blu

e perché no, anche un po’ d’oro quaggiù.

Certo che mangiare all’aperto,

sarebbe proprio il progetto perfetto.

I bambini della II A

(Così abbiamo voluto presentarci e raccontare la mensa che vorremmo)