Ultima modifica: 15 Gennaio 2017

“Uffa la muffa”

Le classi terze della scuola “San Mauro” hanno partecipato al laboratorio “Uffa la muffa!” organizzato da Gelsia Ambiente.

Dopo averci spiegato chi è Gelsia e di cosa si occupa a Lissone, la specialista ci ha proposto il gioco del “RACCOGLITORE PASTICCIONE”.

Un signore molto sbadato e frettoloso ha buttato tutti i suoi rifiuti nello stesso sacchetto, abbiamo dovuto aiutarlo a dividerli in modo corretto.

Prima di iniziare il gioco abbiamo riflettuto su cosa vuol dire fare la raccolta differenziata e come possiamo dividere ciò che buttiamo.

Ecco cosa abbiamo stabilito:

i materiali riciclabili sono: carta, plastica, vetro, metalli e umido.

Il resto dobbiamo decidere se buttarlo nel sacco del “secco” (ciò della spazzatura non riciclabile) o se portarlo alla piattaforma ecologica di Lissone. Qui dobbiamo portare i materiali ingombranti o tutto ciò che è elettronico e non possiamo riparare.

 

 

In un secondo momento, abbiamo parlato di cosa succede all’umido che buttiamo e abbiamo osservato del COMPOST.

Prima lo abbiamo osservato ad occhio nudo, poi con le lenti di ingrandimento…

Infine abbiamo osservato il COMPOST con uno STEREOSCOPIO DIGITALE collegato alla LIM.

Oltre al COMPOST abbiamo osservato anche gli esseri viventi che abbiamo trovato nel terriccio (lombrichi, porcellini di terra, larve…). Sono loro, insieme a funghi, muffe e batteri che non siamo riusciti a vedere, i responsabili della decomposizione dell’umido che buttiamo.