Christmas Jumper Day: grande successo!
Grande successo di adesioni, sensibilizzazione alle tematiche esposte e raccolta fondi per l’Associazione Save the Children.
L’Associazione promuove ogni anno, nel mese di dicembre, l’iniziativa internazionale Christmas Jumper Day, “Make the world better with a sweater” (Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore), che quest’anno è stata sostenuta anche dalle scuole del nostro Istituto. La scuola media “Eugenia Faré”, la scuola materna “Lino Penati” e le primarie “Aldo Moro” e “San Mauro” si sono infatti impegnate, attraverso molte delle loro classi, per rispondere all’appello della Onlus inglese, fondata da Englantyne Jebb nel 1919 a Londra, nel primo anno di organizzazione dell’evento in Italia. Fino al 2016 Save the Children Italia, infatti, non aveva aderito al Christmas Jumper Day, il giorno del maglione di Natale, anche perché eco di una tradizione più strettamente legata al costume anglosassone.
Tanto e decisamente soddisfacente, anche a detta dei responsabili di Save the Children Italia, é stato dunque l’entusiasmo mostrato nel dare vita alle giornate di celebrazione della festa, che ricordava il valore dell’opera dell’organizzazione e richiamava al contributo personale di realizzazione, nei confronti degli importanti progetti umanitari della stessa.
L’impegno per la positiva riuscita dell’evento ha raccolto l’attenzione seria degli studenti dei vari ordini di scuola, che si sono documentati, attraverso la guida degli insegnanti coinvolti, sulla Convenzione ONU per i diritti del bambino e dell’adolescente, sulle condizioni dell’infanzia disagiata nel mondo e sulla tipologia di interventi sostenuti da Save the Children, esempio di volontariato attivo, ben organizzato e da sempre in prima linea nell’affrontare le emergenze.
Buono anche l’esito relativo alla parte laboratoriale del progetto Christmas Jumper Day, incentrata sull’addobbare, ingentilire e rinverdire vecchi maglioni, cui aggiungere decorazioni multicolore e multiformi di soggetto prettamente natalizio. Ecco allora spuntare cardigan, girocollo o lupetti riportanti alberi di Natale, elfi, regali, renne o Babbi Natale sgargianti e buffi, ricordando a tutti che non sempre, quando si ride, non si fa sul serio! Serio é stato invece il fine e serio il lavoro operato per raggiungere il lodevole risultato di una raccolta fondi che ha conseguito il rispettabile valore di ben 945 euro, destinati all’acquisto di medicine e cibo terapeutico, coperte per bambini, kit ricreativi e libri per l’infanzia.
Grazie allora a chi ha donato, ha testimoniato ed ha creduto nell’efficacia dell’Avvenimento!
Clicca qui per vedere le foto della scuola Penati.
Clicca qui per vedere altre foto della scuola San Mauro.
Ecco una carrellata di foto relative alla scuola Farè: