Ultima modifica: 30 Maggio 2016

Digital Diorama

copertinaLe classi quarte della scuola A. Moro hanno concluso la sperimentazione proposta dall’Università Bicocca di Milano sull’uso dei Digital Diorama nella didattica.

Il Digital Diorama è rappresentato come un’ interfaccia interattivo multimediale con punti caldi da aprire per avere informazioni, approfondimenti collegamenti tra argomenti di ecologia e biologia in generale.

Il progetto che ha coinvolto i nostri alunni ha avuto durata biennale. Il Politecnico di Milano , partner del progetto, lo scorso anno ha  condotto un’analisi accurata di come i bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni osservino l’interfaccia mediante eye tracking tecnologico e, in seguito, ha monitorato l’intera sperimentazione, svoltasi in un primo momento nella scuola partner (Istituto Comprensivo Copernico di Corsico) e in seconda battuta in 15 realtà scolastiche sparse su tutto il territorio nazionale. Così un gruppo di alunni delle nostre classi con “occhiali speciali” ha permesso di compiere le prime osservazioni su questo fantastico prodotto multimediale.

Gli alunni hanno dimostrato molto interesse ed entusiasmo nell’esplorazione sulla LIM dei quattro ambienti al momento disponibili. Diversi sono stati i lavori realizzati che hanno coinvolto con modalità organizzative differenti i bambini in una prospettiva di lavoro interdisciplinare.diorami

Al Convegno che si è tenuto a Milano al temine della fase di sperimentazione è stato esposto un poster con una sintesi del lavoro svolto…con tanti complimenti a tutti i bambini!FestaScuola39

Se vuoi saperne di più del progetto clicca sul link: