In gita a Torino
Venerdì 27 Maggio, alle sette del mattino, un po’ assonnati, siamo saliti sul pullman in compagnia delle classi 4B e 4C dell’Aldo Moro. Dopo due ore e mezza di viaggio siamo giunti nel centro della città che è il capoluogo del Piemonte. Il sole illuminava l’elegante Piazza Castello dalla forma quadrata: da qui si dipartono le principali vie di Torino.
Dopo una breve merenda siamo andati a visitare la Galleria Sabauda: qui abbiamo ammirato decine di quadri rappresentanti arte sacra. Dalle finestre dei piani superiori, la vista delle montagne piemontesi e della Basilica di Superga ci mozzava il fiato.
In seguito siamo entrati nei maestosi appartamenti reali; qui hanno vissuto i Savoia che, per molti anni, hanno regnato in Italia.
Ampie scalinate, saloni con camini, candelabri, pareti e soffitti affrescati, statue, mosaici ed orologi ci hanno trasportati indietro nel tempo. Infine abbiamo visitato l’Armeria: un immenso salone he contiene armi, spade, scimitarre, cavalli imbalsamati e cavalieri con le loro armature.
Una volta usciti dalla Reggia siamo entrati nella Chiesa di San Lorenzo. Un signore molto colto ci ha parlato della Sacra Sindone: il sudario che, si pensa, abbia avvolto il corpo di Cristo.
Dopo un breve tragitto, siamo giunti al Museo Egizio, così ha avuto inizio la nostra visita guidata.
Ogni sala conteneva preziosi reperti: mummie, sarcofagi, false porte, papiri, cartine, statue, dipinti, vasi canopi, letti con appoggiatesta, statue di divinità, sfingi, statuette, cibo, trucchi, biancheria intima e oggetti preziosi. Qualcuno di noi sosteneva persino di aver visto muoversi una mummia…(la fantasia a volte gioca brutti scherzi!)
Dopo aver acquistato alcuni souvenir al museum-shop, ci siamo diretti verso la Mole Antonelliana, una costruzione dalla forma slanciata e particolare che oggi ospita il Museo del Cinema.
Giunti a Piazza San Carlo siamo risaliti a malincuore sul pullman, il fiume Po ci salutava costeggiando il nostro percorso….
Alunni della 4 A Scuola Moro