Ultima modifica: 30 Maggio 2016

Teatro scientifico

Noi alunni delle classi quarte della scuola A. Moro, nell’ambito della manifestazione “Scienza Under18” abbiamo messo in scena una rappresentazione teatrale dal titolo “Sulle ali del vento” presso l’Auditorium del Liceo Frisi.

Il tema dello spettacolo è stato quello del volo affrontato da più punti di vista:

• quello storico, nel tentativo dell’uomo durante i secoli di imitare gli uccelli nel loro volteggiare nei cieli;
  • quello scientifico, nello spiegare come l’uomo sia effettivamente riuscito con vari mezzi e varie scoperte a volare nel cielo;
  • infine quello fantastico, dove l’uomo immagina cosa gli resta ancora da scoprire per andare oltre i confini del cielo per raggiungere gli spazi infiniti dell’universo e magari trascorrere le vacanze su Marte.

DSCN9239 DSCN9248  DSCN9241 DSCN9250

DSCN9267 DSCN9268 teatroscienzau18

E’ stato un grosso successo, ognuno di noi aveva una parte e insieme abbiamo allietato il pubblico con canti ben fatti!Il nostro lavoro di scienze affrontato durante l’anno è stato così raccontato in modo divertente ed efficace, proprio perchè il teatro ci permette di apprendere e trasmettere informazioni e contenuti in una dimensione inclusiva…in cui ognuno di noi da’ il meglio di se stesso agli altri!

Per la seconda volta presenti a Monza con una rappresentazione teatrale, lo scorso anno ci siamo cimentati con la storia dello scoiattolo rosso. Solo due anni fa avevamo partecipato alla manifestazione scientifica da espositori raccontando tante esperienze di trasformazione della materia: dall’uva al vino, dal mais ai popcorn, dal latte con aceto e bicarbonato alla colla casalinga…Ricordiamo ancora l’emozione del condividere con ragazzi più grandi di noi le nostre scoperte.

Così anche quest’anno, dopo lo spettacolo abbiamo visitato i vari stands della mostra portando a casa spunti di lavoro e…tanto entusiasmo!!