Ultima modifica: 18 Maggio 2016

In visita…al MAC !

Nel mese di aprile tutte le classi quarte delle scuole primarie “A. Moro” e “S. Mauro” sono andate a visitare la Pinacoteca di Lissone, o meglio…il M.A.C.! Sapete? La parola MAC è un acronimo, che significa:

Museo

d’Arte

Contemporanea

Ogni classe ha partecipato a due incontri. Nel primo incontro due guide ci hanno accolto e accompagnato in una sala, chiamata “Gino Meloni”, dove ci hanno raccontato la storia del museo.

Abbiamo conosciuto alcune opere realizzate con tecniche diverse da artisti che hanno vinto il “premio Lissone”; queste sono state poi conservate per un lungo o breve tempo in questa struttura.

I quadri esposti erano tutti esempi dell’arte astratta, realizzati con molti colori, alcuni addirittura usavano la terra per colorare; tra tutti ce n’era uno molto strano, tutto arancione, con un solo timbro del numero 20 al centro… A parte questo quadro, tutti gli altri erano più comprensibili e ad ognuno di noi ne è piaciuto uno diverso, che gli ha suscitato particolari emozioni.

mac2Le guide, che abbiamo ascoltato con interesse, ci hanno poi detto che, negli anni passati, i quadri sono stati rubati e recuperati tutti, tranne 2! Per scoprire quali erano i quadri che non sono stati ancora rinvenuti, le guide ci hanno diviso in due squadre e tutti noi, come dei veri detective, abbiamo giocato ad una caccia al quadro: risolvendo 10 indovinelli ogni squadra ha trovato le 10 tessere del puzzle che componevano i quadri e… abbiamo visto così le foto dei quadri mancanti dalla collezione.

Alla fine ad ognuno di noi è stato consegnato il diploma di detective !!!

 

Il secondo incontro non è stato uguale per tutti, perché ogni classe ha svolto dei laboratori diversi:

noi di 4 C Moro abbiamo partecipato ad un laboratorio su “Giochi di luce e colori”; sul tavolo avevamo a disposizione dei fogli colorati un po’ rigidi, altri colorati e trasparenti, colla, forbici e nastro biadesivo, con i quali dovevamo creare la nostra opera d’arte, ispirandoci ai quadri esposti al museo. Poi la nostra guida Katia ha proiettato i nostri lavori su un telo: che effetto! Che strani giochi di colore

  
mac4mac5mac6   mac1

I materiali sono stati un po’difficili da utilizzare, ma sicuramente è stata un’esperienza interessante e curiosa.

Alcune classi quarte hanno svolto laboratori diversi dal nostro, ma tutti sono stati entusiasmanti, interessanti e divertenti.

Tutti i nostri lavori sono rimasti al museo e saranno in mostra in una giornata di giugno, in cui tutti potranno andare ad ammirarli e poi gli autori potranno ritirarli.

 

Le nostre visite al MAC sono state piacevoli ed istruttive; è un’esperienza che consigliamo vivamente e che speriamo di ripetere!

Vi aspettiamo tutti alla mostra, per vedere i nostri capolavori e visitare il Mac! Ci contiamo!