Ultima modifica: 6 Gennaio 2017

Progetto “Briantea84”

Sabato 23 gennaio 2016, presso il palazzetto dello sport di Seveso, noi alunni delle classi 3^E e 3^F della scuola secondaria di primo grado “E. Farè”, accompagnati dai nostri insegnanti e genitori, abbiamo assistito alla partita di campionato di pallacanestro in carrozzina “Briantea84” contro la squadra sarda di Porto Torres.

Essa rappresenta il terzo e ultimo incontro del Progetto condotto con “Briantea84”, una società che si occupa di sport para – olimpici.

La partita è stata molto combattuta, anche se, alla fine, la vittoria è andata al Porto Torres, ma è stato davvero bello essere presenti sugli spalti.

Ci sono stati momenti emozionanti come quando è stato suonato l’inno d’Italia e il pubblico, in piedi, lo ha cantato.

Abbiamo tifato per la nostra squadra e la classe 3^F ha anche preparato un bellissimo manifesto che alzava ad ogni canestro fatto da “Briantea84”.

Ci ha colpiti vedere che, quando i giocatori legati alla carrozzina, cadevano, si alzavano senza problemi, dandosi una spinta con le braccia e aiutandosi con un colpo di reni; oppure aspettavano, sdraiati a terra, l’aiuto di qualche compagno e dopo essersi rialzati si davano la mano.

Al termine della partita siamo andati in campo a salutare i giocatori e scattare con loro qualche foto.

È stata una bellissima esperienza, grazie alla quale abbiamo capito che la disabilità non è un ostacolo nella vita e nei rapporti sociali.

Cl. 3^E