Ultima modifica: 6 Gennaio 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Incontro con il Comandante dei Carabinieri di Lissone

Incontro con il Comandante dei Carabinieri di Lissone

Giovedì 4 febbraio le classi terze della Scuola secondaria di primo grado “E. Farè” hanno incontrato, nell’aula magna della scuola, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Lissone, Luogotenente Roberto Coco.

L’incontro costituisce la prima fase del Progetto Legalità che da anni viene organizzato nella nostra scuola, coinvolgendo le classi terze.

Il Comandante ci ha parlato di stalking, bullismo e uso di sostanze stupefacenti.

Il primo argomento affrontato è stato lo stalking di cui ci sono state illustrate le caratteristiche, facendo anche riferimento ad esempi chiari e semplici legati all’esperienza del Comandante.

Inoltre egli ci ha comunicato che al compimento del quattordicesimo anno di età, per legge, si viene ritenuti responsabili delle proprie azioni, dunque, ancor di più, ora, prima di agire, dobbiamo sempre pensare alle conseguenze del nostro operato.

Successivamente abbiamo parlato di bullismo in modo approfondito. Il Comandante ci ha illustrato un episodio di cui si è occupato e poi abbiamo posto delle domande.

Il terzo argomento trattato riguardava l’uso di sostanze stupefacenti.

L’incontro è stato molto interessante sia per la capacità del Comandante di parlare a noi ragazzi in modo comprensibile di argomenti difficili sia per i temi affrontati.

Riteniamo che sia utile conoscere questi problemi alla nostra età, quando si diventa responsabili delle proprie azioni, in questo modo cresciamo e ci impegniamo a diventare dei bravi cittadini.

Cl. 3^E