Ultima modifica: 25 Aprile 2016

Piccoli scienziati

Gli alunni delle classi prime della scuola S. Mauro, giocando in giardino,  hanno trovato una larva che ha immediatamente destato la curiosità di tutti, maestre comprese.

Le ricerche su internet  hanno fatto pensare al Tarlo asiatico, un insetto che distrugge interi parchi urbani. Per questa ragione è stato allertato il Servizio Fito Sanitario della Regione Lombardia che, nella persona dell’ entomologo  Dott. Boriani Marco, ha subito tranquillizzato tutti.

Non si tratta di un Tarlo asiatico, ma di un Dorcus  Parallelepipedus (della famiglia degli scarabei), come hanno accertato le analisi effettuate sulla larva.

larva larva1

Che sollievo… e che magnifica occasione studiare un insetto che vive nel nostro giardino. Ora speriamo di trovare qualche esemplare adulto, certamente sapremo riconoscerlo.