Ultima modifica: 5 Aprile 2016
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata mondiale dell’autismo

Giornata mondiale dell’autismo

aut1Il 2 aprile è la “Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’autismo”, istituita dal’ONU nel 2007. Il tema proposto dalle Nazioni Unite è l’inclusione e la neurodiversità. Il colore dominante è il blu e l’iniziativa è denominata “Light it up blue”.

light it up blue
Il simbolo scelto la tessera di un puzzle che rappresenta un’intelligenza diversa che ha bisogno di tutte le altre tessere per esprimersi, ma che a sua volta aiuta le altre a comporre il complesso mosaico dell’esistenza.

Il nostro Istituto, anche quest’anno, ha deciso di aderire all’iniziativa mondiale e per l’occasione, nelle scuole, le vetrate si sono “tinte” di BLU. Con i bambini ed i ragazzi si è parlato di questa giornata, del perché si è deciso di dedicare un giorno particolare all’AUTISMO e, anche attraverso storie, filmati e racconti, si è cercato di capire cosa vuol dire essere AUTISTICI e come poter essere attenti e accoglienti con i compagni che hanno questo modo “diverso” di comunicare, giocare, imparare.

In tutti i cartelloni ci sono “pezzi di puzzle”: ogni pezzo è diverso  dall’altro, ma tutti i pezzi servono per realizzare il disegno finale. Togliendo un pezzo di puzzle al disegno mancherebbe qualcosa! Anche noi siamo come i pezzi di un puzzle: tutti diversi, ma tutti importanti!

aut_s_mauroautismo4autismo5 Autismo     autismo1

Alla scuola Moro in IV B gli alunni hanno realizzato un cartellone dedicato al loro grande amico Mattia.

autismo  autismo8

Tutti gli alunni della scuola, per tutto il mese di aprile, porteranno un fiocco blu cucito sul colletto del grembiule.

Le varie interclassi della scuola San Mauro hanno preparato dei cartelloni da appendere fuori dalla scuola in modo che anche i passanti, vedendoli, fossero“obbligati” a riflettere e a farsi delle domande. Lo scopo di questa giornata è infatti quello di far conoscere a tutti che cos’è l’autismo.

aut_s-mauro8

Guarda i lavori delle classi :

aut_s_mauro7.jpg

Alla scuola Farè tutte le classi hanno partecipato, lunedì 4 aprile, ad un incontro in aula magna per conoscere l’autismo, riflettere insieme, capire quali attenzioni avere nei confronti di una persona con autismo.

Gli alunni hanno capito che le esigenze di ascolto, comprensione, coinvolgimento delle persone autistiche sono, a pensarci bene, le stesse di chiunque! Chi non ha bisogno di veder riconosciute le proprie caratteristiche, di sentirsi rispettato e accolto? Ciascuno di noi è diverso dagli altri ed è proprio l’unione di queste diversità che crea una società bella e ricca, come succede in un puzzle multicolore!

Per rendere visibile a tutti tale concetto, sono stati realizzati ed esposti sul cancello e sulle vetrate della scuola dei bellissimi cartelloni.