Premiati i presepi delle nostre scuole!
Tra i tanti presepi iscritti nella sezione riguardante le “scuole materne, elementari e medie”, il nostro Istituto si è aggiudicato più riconoscimenti, per ogni ordine di scuola che ha partecipato al concorso.
Tema della XXVI edizione del concorso promosso dal Circolo culturale e sociale Don Bernasconi è stato “Gesù…ponte tra cielo e terra”.
Sono stati premiati i presepi dei plessi Penati e S. Mauro, nati dalla collaborazione di tutti gli alunni per la raccolta di materiale, la produzione e l’assemblaggio dei “capolavori”.
Tutti di grande effetto, i presepi delle scuole premiate si sono distinti ciascuno per una particolarità:
– tanti angioletti colorati hanno creato un ponte immaginario tra il cielo (Gesù Bambino) e la terra, originale realizzazione dei bambini della scuola dell’infanzia Penati
– suggestivo impatto scenografico, per la Natività di grandi dimensioni creata dagli alunni della scuola primaria San Mauro con fondi di bottiglie di plastica trasparenti e in diverse gradazioni di blu.
– per la scuola primaria Aldo Moro un presepe essenziale: un grande mondo, simbolo dell’umanità in tutte le sue sfaccettature, fa da sfondo alla Natività nera e bianca, simbolo dell’Universo; Gesù visto come l’infinito a cui l’umanità deve tendere.
– il presepe della scuola secondaria di primo grado Faré è stato realizzato dagli alunni della classe 2A durante il laboratorio di creta; il presepe si caratterizza per la ricchezza delle statuine, che sono colorate (ciò richiede una doppia fase di lavorazione e di cottura) e numerose, anche perché ai personaggi tradizionali si aggiunge un cerchio di bambini e ragazzi, rappresentati con gli strumenti tipici degli scolari: zaini e libri.