” #io leggo perché”
In occasione dell’iniziativa “#io leggo perché”, le classi quinte della scuola Moro hanno letto ai compagni delle classi prime ” Il ladro di foglie” di Hemming, Slater.
La lettura animata ha permesso un momento di unione tra i “grandi” ed i “piccoli” del plesso. Quest’ultimi oltre ad ascoltare la storia , hanno poi risposto alle domande poste dai compagni sulle caratteristiche delle piante e le abitudini degli animali in autunno. A seguito di questo momento di riflessione, gli alunni di prima sono stati aiutati dai grandi a realizzare una ghirlanda con le foglie raccolte in giardino.
La meraviglia di questa attività è vedere i più esperti, dopo un percorso durato 5 anni, essere protagonisti di un atto di collaborazione e gentilezza verso i nuovi arrivati.
Un libro è una cosa:
lo si può mettere sul tavolo
e guardarlo soltanto,
ma se lo apri e leggi diventa un mondo”
Leonardo Sciascia
…ed è così che i ragazzi di classe quinta della scuola
San Mauro hanno scelto di aprire i propri libri ai compagni delle classi prime condividendo quattro storie diverse sul tema “autunnale”.
Volpi, ricci e scoiattoli che si animano e con creatività, speranza, accettazione e scoperta superano piccoli ostacoli di vita quotidiana.
Con questa semplice attività hanno cercato di invogliare i futuri lettori della San Mauro ad iniziare il loro viaggio tra le pagine di svariate storie.
Al termine tutti insieme hanno realizzato delle originali ghirlande di foglie autunnali.