Ultima modifica: 12 Ottobre 2024

Erasmus+

Cos’è Erasmus plus? E’ un programma dell’Unione Europea che fornisce a giovani ed adulti opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Quali possibilità può offrire alle scuole? Le scuole possono elaborare dei progetti che prevedano la mobilità del personale: periodi all’estero per migliorare le proprie competenze e rinnovare la didattica, per conoscere altri sistemi educativi e formativi e per confrontarsi con colleghi europei.

Il nostro Istituto ha partecipato per la prima volta a questo stimolante progetto negli anni 2019-2020, con l’azione KA1 – MOBILITÀ DELLO STAFF DELLA SCUOLA, che ha portato diversi docenti a seguire percorsi di formazione all’estero.

L’esperienza è stata così significativa che abbiamo deciso di fare un passo in più: ci siamo candidati per l’accreditamento Erasmus+, che permette di progettare su più anni, coinvolgendo anche gli alunni; il nostro progetto ha ottenuto uno splendido punteggio e così… eccoci all’opera!

Se vuoi scoprire di più su questi progetti, sulle esperienze già fatte e su quelle in programma, clicca sui bottoni sottostanti!

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

11 Ott 2024

Mobilità di gruppo degli studenti La prima mobilità del p​​rogetto ha coinvolto un gruppo di 16 studenti: 8 alunni delle Scuole Primarie e 8 alunni della Scuola Secondaria. Il Dirigente scolastico, prof.ssa Gaiani Elisabetta, la docente referente del progetto Erasmus, ins. Domenica Schifone e le docenti accompagnatrici, Alessandra Cosenza, Paola Raimo, Marica Fiorenza e Laura    »