Ultima modifica: 10 Settembre 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Il programma Erasmus+ non è andato in vacanza!

Il programma Erasmus+ non è andato in vacanza!

La scuola è finita il 7 giugno, ma non tutto si è fermato. Dopo scrutini, pagelle ed esami c’è ancora tempo per un’altra importante iniziativa che ha visto protagoniste la prof.ssa Fognani e la prof.ssa Rognoni della scuola Farè.

Le due insegnanti hanno trascorso una settimana a Heraklion (Creta) presso il centro  ERASMUS LEARN – Oloklirosi Member P.C. per un corso intitolato “ICT IN INCLUSIVE EDUCATION“.

Cosa fanno due proff. a un corso all’estero? Beh, prima di tutto imparano, ovviamente!

In questo caso le lezioni hanno fornito preziosi spunti per creare lezioni sempre più inclusive, con suggerimenti adatti per rispondere alle esigenze di tutti. Inoltre è stato dedicato molto tempo a conoscere nuove applicazioni informatiche da utilizzare in classe, per fare in modo che l’apprendimento avvenga attraverso nuove metodologie più interessanti e coinvolgenti per i ragazzi.

I due insegnanti greci, Giannis e Ioanna, simpatici, competenti e molto disponibili,  hanno proposto lezioni vivaci e coinvolgenti, dove tutti i partecipanti sono stati messi in condizione di dare il proprio contributo nonostante provenissero da esperienze differenti, avessero competenze diverse e l’inglese ogni tanto creasse qualche difficoltà!

Durante una esperienza ERASMUS+ però  non si impara solo seguendo le lezioni.

Fondamentale è l’incontro con i colleghi europei. A Creta erano presenti insegnanti provenienti dalla Francia, Germania, Croazia, Portogallo, Repubblica Ceca, cosa c’è di più stimolante di un confronto con chi vive ogni giorno situazioni simili alle nostre, ma in contesti diversi? È l’occasione ideale per raccogliere spunti, accorgimenti e sensazioni da portare nel nostro Istituto. Con alcuni colleghi sono stati costruiti rapporti più solidi, che si spera possano continuare anche nel tempo.

Come dimenticare inoltre che Creta è la culla della civiltà europea? Il palazzo di Knosso e soprattutto il museo archeologico di Heraklion hanno dato la possibilità di conoscere la società minoica con dei tesori veramente sorprendenti.

E’ da sottolineare infine la bellezza di Creta, sia dal punto di vista naturale che delle sue cittadine, dove è evidente l’influenza veneziana e quella ottomana.

Insomma una vera settimana di istruzione a tutto tondo che ha sicuramente motivato e arricchito le proff., pronte a trasmettere questa carica ed entusiasmo a colleghi e alunni!