Ultima modifica: 4 Giugno 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > LABORATORIO DI UNCINETTO A.S. 2023-2024

LABORATORIO DI UNCINETTO A.S. 2023-2024

Farè – Nel presente anno scolastico è stato proposto e accolto un nuovo progetto dedicato principalmente agli alunni con disabilità: il laboratorio di uncinetto e di creatività.

Le alunne coinvolte hanno iniziato a muovere i primi passi in questo nuovo mondo imparando i punti base: catenella, punto basso e punto alto. Nonostante siano solo tre punti, si sono potuti realizzare diversi manufatti: sciarpe, sciarpe ad anello, collane a torciglione, portachiavi, portaciuccio, ecc …
Per chi invece preferiva cimentarsi con altre attività erano a disposizione perline colorate di vario genere e fili di diverse dimensioni e colori per realizzare collane, braccialetti e bigiotteria varia.

Il progetto proposto è stata un’occasione per socializzare, fare amicizia, imparare una tecnica che non è fine a sé stessa, che si può perfezionare con il tempo e che è sempre valida per realizzare tantissimi lavori con le proprie mani.

Inoltre, aspetto importantissimo, creare qualcosa all’uncinetto o con le altre attività creative proposte aumenta l’autostima, l’autonomia, la fiducia in sé stessi, sviluppa la concentrazione su una particolare attività, migliora la memoria e la manualità fine, oltre a portare molti altri benefici.
La soddisfazione, infine, di realizzare una sciarpa, una collana, un portachiavi, o altro, con le proprie mani è impagabile !