Ultima modifica: 17 Maggio 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Consiglio Comunale: premiazione progetto “Se qualcosa ci salverà sarà la bellezza”

Si è svolta lunedì 13 maggio 2024, presso la sede di via Gramsci 21, la seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze delle Scuole secondarie di primo grado della città di Lissone.
Alla presenza del sindaco Laura Borella, del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Perego, dell’ Assessore all’ Istruzione Carolina Minotti e dei Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi lissonesi, gli alunni, nella funzione di consiglieri comunali, hanno esposto i rispettivi progetti elaborati sul tema scelto per questa edizione “IL RISPETTO: PER ME, PER TE, PER TUTTO QUELLO CHE INTORNO C’E’”.
La seduta si è conclusa con la votazione segreta dei 3 progetti da parte dei 15 consiglieri per ogni istituto più il voto del Sindaco e del Presidente del Consiglio.
Le preferenze espresse hanno premiato proprio il II Comprensivo “Rita Levi Montalcini”- Scuola secondaria di I grado “Eugenia Farè”, che ha presentato un progetto intitolato “Se qualcosa ci salverà, sarà la bellezza” ispirandosi alla citazione dell’arch. Ettore Sottsass e ricordando le parole di Peppino Impastato sul valore della bellezza come arma contro l’abitudine e la rassegnazione e per mantenere sempre vive curiosità e stupore.
L’idea di fondo era l’individuazione di spazi urbani in condizioni di degrado o abbandono, sulle quali elaborare interventi di recupero e valorizzazione per migliorare l’immagine della città e stimolare un senso civico di appartenenza ad essa e quindi di “Rispetto”.
L’attenzione degli alunni si è focalizzata sull’area verde vicina alla scuola, fra l’ingresso su via Caravaggio e il lato strada ad angolo su Via Monza, sul quale estendere le attività didattiche all’aperto, anche utilizzando gli arredi per esterni acquistati con il PNRR, e vivibile per la collettività come area pubblica del quartiere, attrezzata in modo da diventare uno spazio fruibile da tutti, non solo da ragazzi ma anche da famiglie e persone anziane.
Secondo un principio di progettazione partecipata, in una fase preliminare è stato somministrato un questionario ai ragazzi di tutte le terze per rilevare bisogni specifici e riferimenti progettuali. Raccolte e selezionate le idee, la proposta di lavoro è stata estesa altre classi di prima e seconda, con i quali sono stati effettuati sopralluoghi e rilievi e quindi elaborato il progetto di riqualificazione attraverso la creazione di aree funzionali per praticare attività di lezione e laboratori all’aperto, ma anche di relax, lettura, orto e giardinaggio, esposizioni e street art.
Gli alunni hanno anche pensato a elementi di arredo urbano a basso costo e impatto, realizzandone alcuni prototipi esposti durante la seduta. Inoltre è stata richiesta all’ IIS “G. Meroni” la possibilità di inserire nel progetto le panchine “Musical BENCH”, ideate dell’indirizzo TIMA (TECNICO DELL’INDUSTRIA DEL MOBILE E DELL’ ARREDAMENTO), rivisitazione di un progetto esistente a cura dell’indirizzo Grafica e Comunicazione.
Per la concreta realizzazione di quanto previsto, sarà fondamentale attivare una sinergia tra Amministrazione comunale, Scuola, associazioni presenti sul territorio e volontari, grazie alla quale reperire materiali e risorse umane (artigiani, falegnami, giardinieri, ecc.) per attuare, anche per fasi, il progetto proposto.

Link al sito per visionare il progetto