Ultima modifica: 9 Maggio 2024

Tutti pazzi per la chimica!

Perchè la cipolla fa piangere? e perchè il peperoncino è piccante?

Questi i quesiti che hanno dato il via alla bellissima esperienza che ha coinvolto gli alunni della classe 2E del plesso Farè che hanno preso parte ad una vera lezione di chimica, tenuta dalla dott.ssa Lucia Tamborini, madre di un alunno della classe e docente presso la facoltà di Chimica e tecniche farmaceutiche dell’Università degli studi di Milano. Dopo un bellissimo excursus sul mondo della chimica, partendo dal più grande chimico della storia, ”la Natura” i ragazzi, organizzati in gruppi, hanno sperimentato, toccato e apprezzato le meraviglie della chimica.  Così, muniti di camici e guanti, come dei veri chimici hanno eseguito scrupolosamente le procedure fornite, per comprendere in modo dinamico e divertente uno degli argomenti più complessi della chimica. Quello delle reazioni.  Abbiamo scoperto l’esistenza di nuove sostanze: i radicali liberi e gli antiossidanti e compreso come le reazioni chimiche possano essere sfruttate in laboratorio per testare ad esempio la presenza di una sostanza attraverso il metodo colorimetrico. Ci siamo divertiti poi a creare meravigliose sferette di alginato che abbiamo personalizzato con colori e glitter di ogni tipo  e dulcis in fundo abbiamo scatenato una reazione chimica SUPER, dall’effetto speciale!