Giornata della Terra
l 22 Aprile è stata la giornata mondiale della Terra . Il nostro Istituto Comprensivo ha attivamente coinvolto gli alunni di tutti i plessi con l’ evento ” La terra in una tazza”.
Questa attività ha previsto l’ invaso di semi e piantine del colore che simboleggia l’ ordine di scuola in contenitori da riciclo, in questo caso sono state usate vecchie tazze . L’ attività ha poi avuto una continuità rafforzando il legame tra scuole in verticale con uno scambio di queste piantine tra i vari plessi : per la precisione un gruppo di alunni del plesso Fare’ ha creato il collegamento andando in ogni plesso.
I bimbi della scuola dell’infanzia Penati, dopo aver seminato bellissimi fiori azzurri, i ” Non ti scordar di me” , hanno accolto con entusiasmo i ragazzi più grandi, cantando e ballando due simpatiche canzoni a tema . I ragazzi della Fare’ hanno spiegato con un semplice racconto il nome della loro piantina gialla, la Sedum.
Per quanto riguarda i plessi Moro e San Mauro il fiore abbinato è di colore rosso
Questi incontri tra grandi e piccini sono pieni di emozione e permettono di capire il percorso di crescita che ogni individuo fa , portando ricordi e desideri di scoperta e conoscenza .
Grazie a tutti !