Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Farè: ¡ENHORABUENA!

Grande Soddisfazione per le studentesse e gli studenti delle classi terze  che hanno ottenuto la certificazione linguistica spagnola, il DELE A1 Escolar!

Alcuni ragazzi di terza, all’inizio dell’anno scolastico, hanno aderito al progetto che la scuola ha proposto loro:  un’esperta esterna, da settembre a novembre, ha tenuto un corso in preparazione all’esame per ottenere la certificazione linguistica di spagnolo DELE A1 Escolar. Al termine del corso, presso la sede DELE dell’Istituto Dehon di Monza,  gli studenti hanno sostenuto un esame molto impegnativo con il quale sono state valutate le loro competenze nella produzione e comprensione scritte ed orali. Durante tutto il percorso gli studenti  hanno mostrato grande impegno, entusiasmo e spiccata bravura.  Inoltre, nonostante l’ansia e la paura di non farcela, hanno gestito con lodevole maturità lo svolgimento delle prove, sia scritte che orali. Tutti gli studenti hanno superato l’esame ottenendo risultati molto soddisfacenti!

Questo progetto, assieme a tante altre iniziative promosse dal nostro Istituto, punta alla valorizzazione, alla promozione ed al potenziamento delle lingue straniere in un’ottica sempre più europea, sempre più internazionale.

Si riportano, qui di seguito, le testimonianze dei ragazzi coinvolti, alcune scritte anche in lingua:

Mirko: è stata una grande esperienza! Mi sono divertito insieme ai miei amici e sono molto soddisfatto dei risultati, è stato un momento memorabile. E’ stato comunque difficile, ma ne è valsa la pena!

Gabriele: non è stata semplicemente un’esperienza didattica, ma anche di vita, in quanto ci ha preparato all’ambiente di futuri esami!

Samuele: è stata un’esperienza che mi ha fatto capire come funziona un esame e mi ha aiutato a mettere in gioco tutte le mie capacità.

Edoardo: E’ stata un’esperienza molto utile, non solo perché ho ottenuto una certificazione linguistica, ma anche perché sapere di avere una buona competenza in spagnolo mi rende molto felice.

Francesco: Sono state molto utili le lezioni con l’esperta madrelingua che ci ha preparati all’esame. Ho imparato un sacco di parole nuove.

Rebecca: questo corso mi è servito molto per migliorare il mio livello di spagnolo. Per questo ho deciso che mi impegnerò e parteciperò a tutti i livelli DELE fino ad ottenere il C1!

Chiara: All’inizio pensavo di non farcela, ma poi grazie alle lezioni e all’incoraggiamento della madrelingua sono riuscita a superare l’esame.

Sara: Sono felice di aver aderito a questa iniziativa! Consiglio a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze della futura  terza media di sostenere l’esame DELE.

Camilla, Ginevra, Vittoria: La experiencia de la certificación DELE ha sido muy interesante y útil. Las clases de preparación para los exámenes eran muy interesantes gracias a la profesora nativa que era muy amable y disponible. El día del examen estábamos muy emocionadas y asustadas pero todas las personas que hemos encontrado nos han ayudado a dar lo mejor de nosotros. Estamos orgullosos de toda la experiencia y sobre todo de los resultados que hemos obtenido.

La prof.ssa referente del progetto Marica Fiorenza