Ultima modifica: 20 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > La classe 2C della scuola Faré incontra la Protezione Civile di Lissone.

La classe 2C della scuola Faré incontra la Protezione Civile di Lissone.

Chi sono i volontari?
“PERSONE NORMALI CHE FANNO COSE ECCEZIONALI”

Il volontariato di Protezione Civile è fatto da donne e uomini formati e preparati per aiutare la comunità e migliorare la vita di tutti.
Venerdì 15 dicembre 2023 la classe 2^C del plesso Farè, accompagnata dalle docenti Dugnani e Cecconi, ha incontrato alcuni volontari della Protezione Civile di Lissone.
L’ accoglienza calorosa e affettuosa ha colpito i ragazzi, che si sono sentiti subito a proprio agio, e ha trasformato gli argomenti trattati quali il volontariato, il concetto di rischio e pericolo, i compiti della Protezione civile in una piacevole chiacchierata tra amici.
Di certo, la parte più coinvolgente è stata la prova con le radio: dalla piazza del mercato le due squadre in cui erano stati divisi i ragazzi hanno comunicato con la centrale per illustrare alcune situazioni di pericolo e chiedere soccorso.
Non è facile essere chiari, esaurienti e sintetici comunicando via radio e i ragazzi lo hanno
sperimentato.
D’ora in poi, si impegneranno a guardarsi attorno con occhi vigili ed esperti e magari tra pochi anni qualcuno di loro diventerà volontario della Protezione civile. Speriamo!
Infine, è stato interessante vedere i mezzi della Protezione civile: le due cucine da campo, i generatori, la sala mobile che gestisce l’atterraggio degli elicotteri, le attrezzature e i mezzi di trasporto che compongono la colonna mobile di Monza e Brianza.
Per Lissone è un vero onore avere una sezione di Protezione civile.
Come saluto finale, prima di tornare a scuola, è stato offerto un ottimo the, con possibilità
di fare il bis, come si fa tra amici.

Grazie ai volontari della Protezione Civile per il tempo e l’affetto che ci hanno dedicato e per il loro operato, normale e straordinario allo stesso tempo.