S-Bulliamoci!
Giovedì 30 marzo i ragazzi di 2D del plesso Farè hanno concluso il laboratorio di teatro con una bellissima esperienza: hanno messo in scena, guidati ed accompagnati dalla loro insegnante di teatro e regista Corinne Leone, lo spettacolo “S-bulliamoci”. La scelta e l’adattamento del copione non sono stati casuali, perché i nostri studenti hanno interpretato i ruoli di ragazzi in un ambiente scolastico che, anche se diverso dal loro, poteva presentare degli aspetti simili. In questo modo hanno potuto esprimere emozioni e incertezze a loro proprie. Hanno potuto anche riflettere su una tematica importante come il fenomeno del bullismo a scuola.
A vederli c’erano i loro genitori che hanno avuto l’occasione di conoscere i loro figli in una situazione speciale e di apprezzarne l’impegno. Certo, il percorso non è stato sempre facile e la preparazione dello spettacolo ha avuto i suoi momenti faticosi: mantenere la concentrazione, imparare la parte, vincere la timidezza e la paura del giudizio degli altri. I nostri attori però ce l’hanno fatta e ci hanno regalato un bellissimo momento di condivisione e divertimento.
Ecco qualche commento dei ragazzi:
“È stato difficile a volte durante il laboratorio di teatro, ma poi mettersi in gioco durante lo spettacolo insieme ai miei compagni è stato divertente ed è stato bello scoprire che ne eravamo capaci”.
“Ero in ansia ma poi sono riuscita a ricordare tutte le battute!”
“Ero nervoso ma mi è piaciuto. È stato bello vedere i miei compagni impegnarsi e riuscire a fare lo spettacolo.”
“Consiglio a tutti di provare questa esperienza!”.