Ultima modifica: 22 Aprile 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata per la consapevolezza sull’autismo

Giornata per la consapevolezza sull’autismo

Un pezzo di puzzle, quel simbolo dell’autismo che si può incastrare con gli altri pezzi a formare un’immagine unitaria, quest’anno è stato riempito con il pentagramma e le note musicali, accogliendo l’idea dell’Ufficio Istruzione della Lombardia: la musica è un linguaggio universale che abbraccia, con la melodia e/o le parole, chiunque la ascolti o la suoni.
Nelle classi del plesso San Mauro, quest’anno, la giornata per la consapevolezza sull’autismo ha portato all’ascolto condiviso di musiche e alla realizzazione di danze inclusive.
La musica rappresenta una risorsa formidabile per un’ azione inclusiva, perché permette di abbattere le barriere della comunicazione formale, di agevolare le dinamiche sociali e di superare le difficoltà di relazione.

In occasione della giornata sull’autismo gli alunni della scuola Moro realizzano un cuore con tanti piccoli pezzi di puzzle e note musicali… La sintonia è un accordo di suoni, ognuno con le proprie caratteristiche.
Tutti i bambini hanno le stesse note dentro, ma ognuno di loro, con le sue specificità, compone meravigliosamente la propria musica.

Per i bambini dei grandi della scuola dell’infanzia Penati quale modo migliore per spiegare le difficoltà se non con una storia? È stata raccontata la storia di “Cippilu’ lo scoiattolo del pianeta blu”,  in cui uno scoiattolo che arriva da un altro pianeta  non riesce a comunicare con gli altri, fino a che  una scoiattolina  trova un modo di comunicare con lui facendo un disegno. I bambini con questo racconto hanno capito che ci sono tanti modi di comunicare e uno di questi è la musica che è per sua natura inclusiva perché insegna un modo meraviglioso di stare insieme . Infine hanno creato un cuore grande con tanti pezzi di puzzle  e note musicali colorati . Come ogni giorno i bambini hanno  cantato delle canzoncine  e hanno compreso che  ogni nota è necessaria ,  ognuno di noi è un pezzettino che  arricchisce l’ altro proprio come in una melodia!

E infine, dai ragazzi del Plesso Farè sono stati realizzati alcuni brevi video, a testimonianza di come le attività musicali possano essere preziose per l’unione del gruppo classe, proponendo un progetto comune in cui ognuno è chiamato a collaborare dando il meglio di sé, in base alle proprie reali possibilità: non significa solo fare, ma anche ascoltare ciò che gli altri fanno intorno a te, cercando una continua connessione per un risultato unitario.
Un impegno non facile, ma estremamente divertente e motivante, dunque preziosissimo!
Il piacere di fare musica insieme è stato sottolineato anche nei cartelloni esposti all’ingresso del Plesso; ha inoltre trovato spazio un interessante striscione in CAA, volto a stimolare tutti su quale sia veramente la diversità.

Il materiale verrà poi inoltrato al sito dell’iniziativa “Note in blu”.