Ultima modifica: 28 Marzo 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Nella giornata contro le Mafie, la secondaria “Eugenia Faré”, con l’albero di Giovanni Falcone, testimonia la legalità e la giustizia

“L’albero di Falcone è un importantissimo simbolo di valore nella lotta contro la Mafia.  Rappresenta l’impegno che tutti noi, in qualità di comunità, abbiamo il dovere di svolgere per contrastare qualunque attività criminale. Essere consapevoli e scegliere di stare dalla parte della legalità è fondamentale ed era quello che Falcone, attraverso il suo lavoro, cercava di comunicarci”, ha scritto Ludovica C., una studentessa della classe 3°C per esprimere la sua emozione nell’aver ricevuto in custodia tale simbolo di giustizia e civiltà.

Questo il cuore concettuale dell’intervento della Secondaria E. Faré , per l’IC Montalcini, presso Palazzo Terragni, in occasione della XXVIII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico e sostenuta dal Comune cittadino a supporto e valorizzazione della legalità e dell’impegno contro la criminalità organizzata.

“Penso che dovremmo essere onorati ad aver ricevuto l’albero di Giovanni Falcone, grandissimo magistrato. Ci è stata affidata una parte di lui. Dobbiamo prendercene cura, per mantenere viva la speranza che la mafia finisca ed anche per mantenere viva l’anima di Falcone. Potremmo così dire di custodire una parte della sua infanzia, una parte del suo passato, del nostro presente e del nostro futuro. Falcone ha combattuto fino alla fine ed ha lasciato a noi il dovere di contribuire a questa lotta”ha continuato la studentessa Aurora B.

Il lavoro di presentazione alla comunità del 21 marzo scorso, in compresenza con gli altri istituti scolastici intervenuti per l’iniziativa, ha seguito la cerimonia di completamento dell’ampio progetto disensibilizzazione  sottoscritto, durante l’anno scolastico, dalla Secondaria a favore della consapevolezza civica ed ecologica per l’iniziativa del Ministero della Transizione ecologica e dei Carabinieri della Biodiversità “Un albero per il futuro: il bosco diffuso della legalità” (https://www.iclissonesecondo.edu.it/un-albero-per-il-futuro-nelle-mani-dei-ragazzi-il-nostro-domani/) ed ha ulteriormente confermato la validità dei suoi obiettivi: rendere più consapevoli i giovani sul valore quotidiano delle proprie azioni, fare la differenza e lavorare sulle coscienze, sottolineare l’importanza del pensare per la comunità in riferimento alle scelte ed alle idee di ogni singolo cittadino, seppur giovanissimo, chiamato a fare la propria parte quotidianamente. Al seguente link il video presente sul canale YouTube della scuola (https://youtu.be/PeMs89FHL8M). I ragazzi chiamati a testimoniare gli impegni presi nell’evento in oggetto, anche a nome di altri, si sono sentiti “più grandi”, “più motivati” e “più fratelli”, perché questo significa condividere e partecipare. L’albero di Falcone difende la legalità e ci insegna la forza della Giustizia e del Rispetto reciproco, per il benestare di tutti.

“Noi siamo i discendenti ed i portatori di queste idee e convinzioni e proprio come Falcone non ci fermeremo davanti all’ingiustizia”, ha concluso Stefania C., compagna di classe di Ludovica ed Aurora.

La referente del progetto per l’Istituto, prof.ssa Paola Cogliati