Ultima modifica: 5 Marzo 2023

Evviva il Carnevale !

I bambini del Penati tornano a festeggiare il Carnevale con una ” sfilata  spaziale” nel quartiere della scuola .

Il tema trattato quest’anno nel plesso è ” Spaziamo… nell’ Universo” e proprio per questo i bambini hanno realizzato caschi da astronauti e  magliette con pianeti, stelle, razzi, astronavi , sole, luna e molto altro.
Bello vedere tutte queste piccole ” stelle ” per le vie del quartiere !

La settimana del Carnevale è proseguita con balli a scuola , ma soprattutto con uno spettacolo di magia del  simpaticissimo Mago Tornadò che ha incantato  tutti i bambini !

Un “Tuffo” nell’Arte per questo Carnevale. Gli alunni delle classi quinte A-B-C,  della scuola scuola Moro hanno  realizzato dei bellissimi  copricapo, al posto delle tradizionali mascherine, realizzate su cartoncino stampato con opere d’Arte di autori studiati nel corso degli anni: da Picasso a Dalì, Haringh, De Chirico, Brauner, Kandinsky… Si sono entusiasmati a ritagliare con precisione e comporre in modo creativo ed originale, le loro maschere. Le hanno utilizzate in classe per momenti divertenti e poi sono usciti da scuola con i loro lavori, per poterli riutilizzare tutti insieme in piazza, durante la festa.

Le classi quarte hanno festeggiato un carnevale a tema egizio. Le classi si sono popolate di piccoli Tutankhamon, Cleopatra, Osiride e altre divinità egizie.

Gli alunni delle classi prime, ispirate dallo spettacolo teatrale “Pulcetta dal naso rosso” a cui hanno partecipato qualche settimana fa, hanno realizzato con piatti di carta coloratissime maschere da pagliaccio e hanno addobbato le porte delle aule.