Ultima modifica: 23 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Progetto Biblioteca in classe: “Il piacere di leggere”

Progetto Biblioteca in classe: “Il piacere di leggere”

Per avviare gli alunni al “Piacere di leggere”, le insegnanti delle classi 5 A-B-C della Scuola Aldo Moro, nel mese di gennaio 2023, hanno allestito una piccola biblioteca nell’atrio del piano, con libri presi in prestito dalla biblioteca della scuola e con altri libri portati dagli alunni. Sono libri di diverso genere letterario: storie, racconti, favole classiche, fumetti, da leggere esclusivamente come svago e piacere personale e libri di studio per documentarsi su diversi aspetti: scientifico, geografico, storico, artistico. Tutti libri che permettono di arricchire la propria conoscenza, creatività, fantasia, sogni. La lettura deve diventare un’abitudine, un’attività da continuare non solo a scuola, ma anche fuori, continuare nel tempo e convivere con gli altri strumenti di comunicazione: la televisione, il computer, i social, Internet…A tale scopo sono state messe in atto diverse strategie: leggere insieme,
proporre pluralità di testi, ascoltare le impressioni degli alunni, osservare le illustrazioni, permettere scelte spontanee, non obbligare a schede riassuntive, ma sentire il parere di ciascuno. Ricerche storiche su librerie importanti Il progetto si divide in due momenti: A scuola e a casa. A casa ogni alunno porterà settimanalmente il libro scelto, lasciando la libertà di leggerlo, sfogliarlo, guardarlo. Tenendo conto delle regole di mantenere con
cura il libro preso. Se non finito di leggere, lo può tenere anche per due settimane. Il progetto terminerà alla fine dell’anno scolastico.

In classe sono stati catalogati tutti i libri su un cartellone.
-Notizie essenziali: titolo-autore-illustratore-casa editrice – Cartellone dei Diritti dei Lettori  – Cartellone delle regole dei Libri – Cartellone del numero dei libri letti per alunno: ogni libro letto, una stellina rossa.

-Scheda del libro: titolo-autore-illustratore-casa editrice all’esterno, all’interno, la tabella dei prestiti da completare con il nome dell’alunno e la data di consegna e di restituzione del libro.

-Commento e breve sintesi del libro letto ai compagni, se è piaciuto, se è stato letto tutto, se non è piaciuto, solo sfogliato o letto solo qualche pagina, se è consigliata la lettura o no.

-Il grado di gradimento viene confermato nel retro della scheda-libro, incollando uno smail di colore diverso, secondo la preferenza, verde-giallo-rosso.

-Due alunni “Bibliotecari” tutte le settimane, segnano la data dei libri restituiti e quella di consegna dei nuovi libri.

-Si svolgeranno diverse attività di lettura: individuale, a più voci, ascolto di lettura da parte dell’insegnante o utilizzando mezzi audio.

-Sono previste schede per scoprire e conoscere “Com’è fatto un libro” e la strada che percorre dall’autore ai lettori.

-Schede di “Animazione alla lettura”, giochi di lettura.