Ultima modifica: 23 Marzo 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Accreditamento Erasmus+ 2021-27

Accreditamento Erasmus+ 2021-27

Con gioia ed estrema soddisfazione siamo lieti di comunicare che, dopo aver presentato regolare candidatura per la richiesta dell’accreditamento Erasmusplus nel settore SCUOLA, alla scadenza del 19.10.2021, il nostro Istituto Rita Levi Montalcini di Lissone ha ottenuto l’approvazione con punteggio di 96/100.
L’Accreditamento ha validità dal 01/02/2022 al 31/12/2027, salvo revoca per giusta causa da parte
dell’AN.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
I vantaggi dell’Accreditamento Erasmus+ sono:
 Finanziamento stabile: l’istituto può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno
 Strategia a lungo termine che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro.

L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto

Gli obiettivi contenuti nel Piano Erasmus presentato dal nostro Istituto sono molteplici:
– rafforzamento delle competenze degli alunni nelle discipline e nell’organizzazione dello studio,
– implementazione delle competenze dei docenti relativamente alle nuove tecnologie e alle nuove metodologie pedagogiche innovative ed inclusive
– implementazione dei processi di inclusione
– aumento del grado di internazionalizzazione.

Essendo un Istituto accreditato, avremo quindi l’opportunità di contare su finanziamenti stabili per
realizzare progetti di mobilità europea del personale scolastico e anche degli studenti, in un’ottica
di miglioramento delle competenze professionali e di promozione della cultura dell’internazionalizzazione.

Continua dunque l’interesse e l’entusiasmo dell’IC Montalcini verso le esperienze di contatto e di
scambio con gli altri paesi europei, infatti già nel 2019 un certo numero di docenti del comprensivo aveva ottenuto il finanziamento per la realizzazione di un progetto Erasmus+ KA1, che si è concluso nel 2021, e aveva realizzato dei viaggi in diversi paesi europei per la frequenza di corsi di approfondimento linguistico e metodologico, di cui le nostre scuole hanno beneficiato.

Con l’Accreditamento abbiamo raggiunto un traguardo ancora più grande: una buona parte del personale scolastico, dai docenti al personale ATA, alla dirigenza, fino a considerare anche un certo numero di alunni, potrà avere l’opportunità di vivere delle belle esperienze di crescita culturale.