Ultima modifica: 20 Marzo 2022
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Benvenuti ai bimbi e ai ragazzi ucraini!

Benvenuti ai bimbi e ai ragazzi ucraini!

Venerdì 18 marzo sono stati accolti nel nostro Istituto i primi bambini e ragazzi provenienti dall’Ucraina.

Le classi si sono mobilitate per farli sentire i benvenuti, con cartelloni, bigliettini, attività di accoglienza, piccoli doni. Alla Farè gli alunni si sono organizzati per far trovare in classe, al nuovo compagno, tutto il materiale scolastico utile…

I bambini e i ragazzi di origine ucraina già presenti nella nostra scuola si sono offerti come interpreti, per favorire la comprensione reciproca in questa fase delicata di inserimento, anche se, dove non sono arrivate le parole, sono di certo arrivati i gesti e i sorrisi, visibili anche dietro le mascherine!

Nei prossimi giorni verranno man mano organizzate attività per far apprendere agli alunni ucraini la lingua italiana, ma anche per trovare spazi di gioco, di incontro, di espressione di sé.

La scuola tutta si stringe a loro ed alle loro famiglie: benvenuti!