Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata dei calzini spaiati 2022

Giornata dei calzini spaiati 2022

Da nove anni, si celebra il primo venerdì di febbraio la “Giornata dei calzini spaiati”.
Perché i calzini spaiati? Perché due calzini anche se diversi tra loro in forma e colore assolvono alla loro funzione perfettamente. L’iniziativa nata in una scuola primaria in provincia di Udine, intende sensibilizzare verso una tematica universale e inclusiva, basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà, sull’accettazione dell’altro. In questi anni di pandemia diventa anche un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato.
Un inno alla diversità da un lato e anche alla speranza di ritrovarci al più presto dall’altro.

Scuola dell’ Infanzia Penati

Il 4 Febbraio  è stata la Giornata dei calzini spaiati : i bambini della scuola Penati sono arrivati a scuola indossando calze diverse , in modo divertente hanno riflettuto sulle differenze che ci rendono unici.

Partendo da racconti come ” Mondo Calzino ” , ” Lino il calzino ” e canzoncine come ” La ballata dei calzini spaiati ” le insegnanti hanno introdotto il tema della giornata. I bambini hanno quindi ballato, cantato, disegnato calze di tutti i colori, giocato a Memory, ma soprattutto capito che, proprio perché ognuno è diverso dall’altro, possiamo formare insieme qualcosa di bello e speciale come l’amicizia.

Scuola Primaria A. Moro

Il plesso A. Moro, ha sensibilizzato gli alunni di tutte le classi  sull’importanza dell’essere unici e diversi  e su quanto sia fondamentale il rispetto e la solidarietà tra  gli individui. A tale proposito tutti gli alunni e gli insegnanti hanno indossato calzini spaiati. Sono state proposte varie attività: giochi, disegni,  racconti , canti e balli volti a far cogliere la diversità come  opportunità e ricchezza. La scuola è stata  decorata  lasciando un segno visibile alle finestre, così da portare anche  i passanti a chiedersi e a ragionare su questa importante giornata.

Gli alunni delle classi terze, oltre ad indossare calzini spaiati, hanno discusso sul tema della diversità che rende ognuno di noi unico e speciale. Hanno poi creato un acrostico sulla parola unicità e colorato i loro calzini che sono poi stati appesi in classe. Un arcobaleno di unicità!

Gli alunni delle classi quinte sono stati  stimolati a cogliere la differenza tra integrazione e inclusione, comprendendo come l’inclusione richieda la capacità di accogliere la diversità di ognuno come RICCHEZZA e come FORZA. Siamo DI-VERSI perché siamo POESIA❣️ Gli alunni hanno poi fatto un elenco delle caratteristiche che li rendono diversamente abili.

Scuola Primaria San Mauro

Le interclassi del plesso San Mauro hanno partecipato con varie attività alla giornata dei calzini spaiati dando libero sfogo alla fantasia e alla loro creatività. Tra racconti, poesie e video i bambini sia a scuola che da casa hanno colto il significato di questa giornata colorata di unicità e ricchezza. Tanti coloratissimi calzini spaiati: tutti uguali tutti diversi ma tutti importanti! Siamo tutti calzini, la scelta non è tra spaiato o coordinato, quella è solo casualità. La vera scelta è tra essere un calzino che si ferma all’apparenza o essere un calzino aperto al confronto.

E tu che tipo di calzino vuoi essere?

Noi abbiamo già le idee chiare!

La diversità è ricchezza!

Scuola Farè

Nata come giornata dedicata ai più piccini, ha coinvolto quest’anno anche docenti e studenti della Secondaria di primo grado che con un semplice gesto, quello di indossare due calzini spaiati, si sono fatti portavoce dell’importante messaggio della giornata, per ricordare che “la diversità è ricchezza”.

Qualche classe ha voluto anche “immortalare” il gesto con una foto.